Cronache

Viaggio di Pasqua, Mar Rosso meta top: il pranzo? A tavola torna l'agnello

Di Redazione Cronache

Pasqua e ponti: Canarie e Capo Verde in scia al Mar Rosso tra le mete più calde. Il pranzo? Torna l'agnello. Colomba batte uovo (fondente)

A livello di destinazioni, molte sono nette riconferme, a partire dall’Egitto. Nei Ponti di Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio hanno trionfato le crociere sul Nilo e i soggiorni balneari nel Mar Rosso, così come le Canarie e Capo Verde per il mare e la Giordania per i tour.

Sul lungo raggio, l’Oceano Indiano è leader: Zanzibar, Maldive, Seychelles, Mauritius. Buoni risultati anche per Giappone e Stati Uniti.

Il Nord Europa - in particolare Islanda e Norvegia - ha ricevuto ampi gradimenti e, come per l’inverno, si riconferma un ritorno alla prenotazione dei city break nelle principali capitali europee. Anche questi prodotti, tipicamente idonei al “fai da te”, vengono prenotati attraverso la filiera del Turismo Organizzato, che è la sola in grado di offrire tutele, garanzie e assistenza.

Le persone che si affidano ai Tour Operator richiedono sempre più servizi ancillari rispetto al pacchetto volo+hotel. Nel sud Italia, molto richiesto per il clima già favorevole, vengono scelte esperienze in grado di far apprezzare i territori: enogastronomia, turismo sportivo, local coach.

Tutte le tipologie di viaggi e vacanze hanno riscosso l’interesse da parte dei consumatori; il comune denominatore è la grande voglia di vivere la natura e di apprezzare le tipicità dei luoghi.

Natale con i tuoi e Pasqua… pure. I trend

Questo è quanto emerge da una ricerca The Trade Desk - advertising technology platform mondiale, che in occasione della Pasqua ha voluto analizzare trend e abitudini di consumo dei media durante le festività - dalla quale emerge che ben l’82% degli italiani intervistati passerebbe la Pasqua in casa o in famiglia. Una percentuale ben più alta della media europea dove solo il 58% celebrerà la Pasqua in famiglia, complici anche i significativi aumenti dei viaggi.

Secondo l’Istat infatti i voli nazionali sono aumentati su base annua del 71% rispetto all’anno scorso, i voli internazionali del 60% circa, mentre gli alberghi e similari costano questa pasqua il +13,3% in più, pacchetti vacanza nazionali il +14,7% in più, mentre villaggi vacanze, campeggi o ostelli della gioventù crescono del +7% nel prezzo Rincari anche per ristoranti, bar e simili (+7,3%).