Cronache

Willy, in ospedale solo dopo un'ora. Indisponibile l'unica ambulanza del paese

Il pronto soccorso dista solo 250 metri dal luogo dell'aggressione, ma nessuno lo ha portato lì. Forse si poteva salvare

Willy, in ospedale solo dopo un'ora. Indisponibile l'unica ambulanza del paese

La vicenda del giovane Willy, massacrato di botte a Colleferro, continua a offrire nuovi retroscena sulla possibile ricostruzione di quei tragici momenti. Uno riguarda il ritardo nei soccorsi - si legge sulla Stampa - infatti il pronto soccorso più vicino dista solo 250 metri, ma il 21 enne che era ancora vivo, ha dovuto aspettare un'ora per l'arrivo in ospedale. L'unica ambulanza del paese, infatti, era indisponibile a causa di un'altra chiamata.

Era uscita poco tempo prima per un’altra emergenza", spiega un operatore dell’Ares 118, che sabato non era in servizio, "per fortuna". E di ambulanza, a Colleferro, ce n’è solo una, pure malconcia, a guardarla bene. Così il servizio regionale dell’Ares 118 ne ha cercata in automatico un’altra disponibile e la più vicina era a Montelanico, paese che dista una quindicina di chilometri. Questo spiega (in parte) - prosegue La Stampa - perché sia arrivata dopo circa mezz’ora dalla chiamata, alcuni testimoni hanno parlato addirittura di 40 minuti. Tutto riportato agli atti dell’inchiesta e nell’ordinanza del gip. Quando finalmente lo portano all’ospedale di Colleferro, circa 50 minuti dopo il pestaggio, Willy è già in fin di vita, praticamente in arresto cardiaco. I medici del Pronto soccorso capiscono subito che salvarlo non sarà possibile.

Willy, il premier Conte presente ai funerali 

A quanto apprende l'Adnkronos, anche il premier Giuseppe Conte prenderà parte ai funerali di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di 21 anni che ha perso la vita nella notte tra sabato 5 e domenica 6 settembre dopo essere intervenuto per sedare una lite. I funerali si terranno domani, alle 10, presso il Campo Sportivo Comunale 'Piergiorgio Tintisona'.