Cronache

Yogurt ritirato dagli scaffali, la nota del Ministero: "Fragilità del collo dei vasetti di vetro"

Ministero della Salute ha ritirato alcuni lotti di yogurt

Yogurt ritirato dagli scaffali, la nota del Ministero: "Fragilità del collo dei vasetti di vetro"

Il Ministero della Salute con un avviso pubblicato sul proprio sito internet, datato 22 febbraio 2023, ha annunciato la decisione di ritirare dal mercato alcuni lotti di yogurt Kyr Parmalat per "fragilità del collo dei vasetti di vetro".

Il prodotto ritirato è lo yogurt Kyr Parmalat con probiotici e vitamina D ai gusti pappa reale, fragola e albicocca e miele. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 250 grammi (2×125 grammi) con il numero di lotto 29/03 z e la data di scadenza 29/03/2023.

"A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare gli yogurt con il numero di lotto e la data di scadenza indicati e restituirli al punto vendita d’acquisto, dove sarà rimborsato, anche senza scontrino", si legge sull'avviso, in cui si sottolinea anche che "il richiamo interessa solo il lotto/scadenza sopra indicato. In caso di domande, consultare il sito www.inviarichiesta.it/kyr".

L'azienda, dal canto suo, ha precisato con una nota che "a seguito dei consueti controlli svolti attraverso il nostro sistema di Gestione Qualità abbiamo evidenziato una possibile fragilità del collo del vasetto di vetro, del prodotto Kyr Probiotici e Vitamina D con data di scadenza 29/03/2023, nei gusti pappa reale, albicocca – miele, e fragola, nelle confezioni 2 x 125g. Il vasetto è prodotto da un fornitore esterno. A titolo precauzionale l’azienda ha deciso di ritirare il lotto dal commercio (…).  Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto, la sicurezza è un elemento fondamentale dell’attività della nostra azienda e sviluppiamo un costante e accurato sistema di monitoraggio e controllo su tutti i nostri prodotti".