Baricco in tour per presentare la nuova Scuola Holden - Affaritaliani.it

Culture

Baricco in tour per presentare la nuova Scuola Holden

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

AlessandroBaricco

Da 20 anni alla Scuola Holden di Torino si insegna a raccontare storie. Ed è quello che si continuerà a fare anche nella "nuova Holden", che sarà aperta dall’8 ottobre 2013, sempre nel capoluogo piemontese.

"I nostri diplomati qui si guadagnano la vita con le storie: scrivendo libri, sceneggiature di film, ma anche i testi delle etichette dello shampoo, per esempio. Per i primi 20 anni la scuola è stata 'piccola', prendevamo 30 studenti all’anno che stavano qui con noi due anni e quindi in tutto erano 60. C’erano molte altre cose che potevamo insegnare per farlo ci serviva uno spazio molto più grande. Dopo una lunga ricerca l’abbiamo trovato: l’ex Caserma Cavalli di piazza Borgo Dora, a Torino. Quella sarà la nostra nuova casa ristrutturata anche grazie alla collaborazione del Gruppo Feltrinelli. Abbiamo progettato una nuova didattica incentrata su 6 mestieri: i percorsi si chiamano College e sono Scrivere, Filmmaking, Acting, Series, Real World e Crossmedia", si legge in un comunicato.

Per presentare tutte le novità sulla nuova Scuola Holden è stato lanciato un tour che inizia il 15 aprile da Parma (dalle ore 18 nella Feltrinelli di via Farini n.17). A raccontare il progetto, sarà il "preside" Alessandro Baricco. Il tour durerà fino alla fine di maggio: le tappe italiane saranno dieci, da Milano a Palermo. E poi ci si sposterà anche a Madrid.

Baricco presenterà anche "Una certa idea di mondo", in uscita per Feltrinelli il 17 aprile: si tratta della raccolta degli articoli usciti con grande successo su “la Repubblica”: l’idea di mondo dello scrittore raccontata un libro alla volta.