Culture
"Blue monday", è il giorno più triste dell'anno.Ecco come combatterlo

Lunedì' 19 gennaio non è un giorno qualunque. No, è il più triste dell'anno. Il “Blue Monday”, da cerchiare in blu sul calendario. E' stato una quindicina di anni fa psicologo Cliff Arnall, all'epoca tutor presso la Cardiff University, a stabilirlo tramite una complicata equazione che comprende le condizioni climatiche, il livello del debito, il tempo passato dal Natale e i bassi livelli motivazionali.
In Inghilterra alcune associazioni offrono addirittura un consulto psicologico e suggeriscono di vestirsi con colori sgargianti, essere socievoli, fare esercizio fisico e ascoltare musica allegra. Alla British Dietetic Association suggeriscono di "evitare caffeina e snack energetici e prendete solo cibi nutrienti per portare un po' di gioia nel Blue Monday".
Per il giorno più felice dell'anno, l'Happiest Day, gli stessi analisti hanno calcolato che bisogna aspettare il solstizio d'estate, fra il 21 e il 24 di giugno.
C'è comunque chi maligna che il Blue Monday sarebbe la trovata di un'agenzia pubblicitaria per incentivare i viaggi dopo le vacanze natalizie.