Culture
Cannes, i vincitori della sezione "Un certain regard"
Primi premi assegnati a Cannes nella sezione "Un certain regard", in cui era in gara anche "Pericle il Nero", film italiano con Riccardo Scamarcio. I VINCITORI












Primi premi a Cannes. In attesa dell’assegnazione della Palma D’Oro, sono stati svelati i premiati della sezione "Un Certain Regard”. Inoltre è già stato comunicato che la Palma d’Oro d'onore verrà consegnata a Jean-Pierre Léaud, l'attore che il regista genio della Nouvelle Vague francese Francois Truffaut considerava il suo alter ego cinematografico.
Le opere in competizione provenienti da ogni angolo del pianeta, come sottolinea la giuria, "si sono rivelate delle ricche scoperte cinematografiche e visioni del nostro mondo, attraverso tematiche come la famiglia, la politica e le differenze culturali".
Tra queste anche c’era anche "Pericle il Nero", il nuovo film di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, tratto da un romanzo di Giuseppe Ferrandino divenuto un caso editoriale negli anni '90 e prodotto dalla compagna di Scamarcio, l'attrice e regista Valeria Golino. Scamarcio interpreta un boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore facendo scattare la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza.
PREMIO UN CERTAIN REGARD
HYMYILEVÄ MIES
(THE HAPPIEST DAY IN THE LIFE OF OLLI MÄKI)
di JUHO KUOSMANEN
PREMIO DELLA GIURIA
FUCHI NI TATSU
(HARMONIUM)
di FUKADA KÔJI
MIGLIOR REGISTA
MATT ROSS
per CAPTAIN FANTASTIC
MIGLIOR SCENEGGIATURA
DELPHINE COULIN, MURIEL COULIN
per VOIR DU PAYS (THE STOPOVER)
PREMIO SPECIALE
LA TORTUE ROUGE
(THE RED TURTLE)
di MICHAEL DUDOK DE WIT
Un certain regard: l'elenco dei film in concorso ************************************************************************************** Varoonegi di Behnam Behzadi |