Culture

Con BNL Gruppo BNP Paribas alla scoperta del cinema francese

“Rendez-vous, festival del nuovo cinema francese”: anteprime cinematografiche, masterclass, incontri con registi e attori

 BNL Gruppo BNP Paribas è – fin dalla prima edizione - main sponsor della rassegna Rendez-vous, festival del nuovo cinema francese” che si svolgerà dal 3 all’8 aprile prossimo.

 Il Festival partirà da Roma - con proiezioni presso il Cinema Nuovo Sacher e l’Institut Français - Centre Saint-Louis - per poi toccare altre 6 città: Firenze, Napoli, Palermo, Bologna, Torino e Milano.

Obiettivo della manifestazione è far scoprire al pubblico italiano – con anteprime cinematografiche, masterclass, incontri con registi e attori -– le nuove tendenze del cinema francese.

La Banca vuole essere – ancora una volta – al fianco di questa manifestazione per continuare a supportare e favorire la diffusione della cultura come fattore di crescita e sviluppo per l’individuo e la collettività, sostenendola nelle sue molteplici forme. Tra queste il cinema, con cui BNL ha un legame da oltre 80 anni, durante i quali ha finanziato il settore credendo nel suo valore artistico, economico e sociale.

BNL, sostenendo il settore cinematografico attraverso i diversi strumenti creditizi e agevolativi, supporta le esigenze di tutta la filiera: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.

BNL è - sin dalla prima edizione del 2006 - main partner della Festa del Cinema di Roma e affianca, come main sponsor, la sezione autonoma e parallela alla rassegna, Alice nella Città. La Banca sostiene, inoltre, i Nastri d'Argento, il premio cinematografico del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Da oltre dieci anni, BNL è al fianco della Settimana Internazionale della Critica e delle Giornate degli Autori, le due sezioni autoriali della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Dal 2010 è anche main partner di Libero Cinema in Libera Terra, il festival itinerante contro le mafie realizzato in collaborazione con l’Associazione Libera.