A- A+
Culture
Coronavirus, il programma didattico di Fondazione Pirelli diventa digital

Il programma didattico di Fondazione Pirelli diventa ancora più "digital".

In un contesto come quello attuale, il mondo della scuola avverte più che mai il bisogno di un'accelerazione del proprio processo di trasformazione digitale. Per questo motivo, Fondazione Pirelli ha reso ancora più "digital" il progetto "Fondazione Pirelli Educational", che da 2013 porta ogni anno in sede oltre 3000 ragazzi delle scuole di Milano e provincia per conoscere la storia e la cultura d'impresa di Pirelli.

Il progetto, attraverso la creazione e la condivisione di contenuti digitali ad uso di insegnanti e studenti, percorrerà tre filoni tematici corredati da una breve “guida all’utilizzo”, a partire dai contenuti che Fondazione Pirelli già veicola con il suo programma didattico ogni anno scolastico e che saranno inviati nei prossimi giorni agli insegnanti delle scuole e degli Istituti di tutta Italia e a chi ne farà direttamente richiesta.

Tutti i percorsi (scaricabili e condivisibili con gli studenti) consistono in momenti frontali, video, podcast, immagini commentate, letture di approfondimento, ascolti musicali e attività creative. I diversi contributi possono essere veicolati dagli insegnanti agli studenti attraverso le piattaforme di condivisione già in uso da parte dei docenti. Gli insegnanti possono così decidere in maniera autonoma se condividere con gli studenti il percorso completo, se dividere gli elementi che lo compongono in “puntate” o se utilizzare solo alcuni elementi. 

Per le scuole primarie è presentato il mondo della gomma naturale, la sua provenienza, le sue caratteristiche, i suoi usi, con una particolare attenzione al pneumatico. I bambini potranno poi vedere e ascoltare le storie nate dalla fantasia di artisti che si sono lasciati ispirare da questo materiale, dal poeta salernitano Alfonso Gatto a Bruno Munari, inventore per Pirelli del gatto Meo Romeo in gommapiuma.

Con gli studenti delle scuole secondarie di I grado si parla delle principali innovazioni introdotte da Pirelli nell’ambito della scienza e tecnologia attraverso un percorso che affronta anche la robotica digitale e le trasformazioni del mondo della produzione industriale.

Ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado, sono raccontati alcuni aspetti della sostenibilità che riguardano l’ambiente ma anche la nostra economia e società.  Dai diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dagli Stati Membri delle Nazioni Unite alla catena di fornitura della gomma naturale.

Infine, per tutte le fasce di età, l’attività finale è costituita da una visita virtuale alla Fondazione Pirelli tramite fondazionepirelliexperience, navigabile sul sito della Fondazione, che permette a bambini e ragazzi di entrare negli spazi della Fondazione Pirelli per cercare e vedere anche da casa documenti, fotografie, bozzetti dell’Archivio Storico Pirelli, in una vera e propria esperienza immersiva.

Commenti
    Tags:
    fondazione pirellipirellicoronavirusfondazione pirelli didattica





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.