Culture
Fortichiari lascia Longanesi. Arriva Roncato

Valentina Fortichiari (nella foto a sinistra, ndr) ha deciso di lasciare la responsabilità della comunicazione della casa editrice Longanesi (gruppo GeMS), dopo oltre 21 anni, per dedicarsi ai suoi studi e alla scrittura. In un comunicato, si informa che Fortichiari accompagnerà alcuni autori fino alla fine dell'anno per poi tornare agli studi e alla scrittura. "La casa editrice ringrazia Valentina per il prezioso e costante contributo, caratterizzato da incessante professionalità e infaticabile presenza, allo sviluppo di uno dei principali marchi editoriali del Paese e alla promozione entusiasta di molti autori oggi largamente riconosciuti dal loro pubblico".
S crittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria |
"A partire dal 2 settembre Raffaella Roncato si unirà alla squadra Longanesi e, dal 1 ottobre, subentrerà a Valentina Fortichiari in toto come Responsabile delle Relazioni esterne e con i media. Raffaella Roncato, dopo studi di lingue e letterature straniere con specializzazione in germanistica e successivo master in marketing cornrnunication, compie la sua formazione professionale nel mondo editoriale librario. Al suo attivo ha infatti più di un quindicennio di esperienza nel campo della comunicazione editoriale, prima come addetto stampa e poi come Responsabile dell'Ufficio Stampa Libri delle Edizioni Mondadori, alla cui guida resta per oltre un quinquennio. In questi anni sviluppa una solida e ampia competenza in materia di strategie di comunicazione e promozione di una articolata attività editoriale che spazia dalla narrativa alla saggistica alla varia. Sul finire del 2010, di fronte alle incipienti mutazioni impresse al mercato dall'editoria digitale e al ruolo crescente svolto dal web nei processi di comunicazione e promozione del prodotto librario, Roncato viene nominata Responsabile Comunicazione Digital dell'attività libraria del gruppo Mondadori dove matura una significativa esperienza riguardo ai nuovi media, occupandosi dello sviluppo delle attività digitali della casa editrice e degli autori, del rilancio dell'area e-commerce di Mondadori Digital e del lancio sul mercato italiano dell'ereader Kobo. E' proprio grazie a questa fruttuosa integrazione tra approfondito sapere in materia di comunicazione tradizionale e padronanza dei nuovi codici del web che Roncato arriva in Longanesi con l'importante obiettivo di armonizzare i processi di comunicazione offline con le innovative strategie di comunicazione online del prodotto libro, sia esso cartaceo o digitale".