Giunone e Giove, il contatto svelerà i segreti del pianeta
La sonda Juno (della Nasa) sta per entrare nell'orbita di Giove, mentre il telescopio spaziale Hubble...
Giove si prepara per l'incontro con Juno, la sonda della Nasa che il 4 luglio entrerà nella sua orbita e lo scruterà da vicino come mai era accaduto prima. Il pianeta gigante ha una bellissima aurora polare fotografata dal telescopio spaziale Hubble (nell'ultravioletto) che ha aperto il terreno al programma di osservazione di Juno. Verrà studiata in dettaglio l'atmosfera di Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare.
Quando Juno sarà entrato nell'orbita di Giove, Hubble proseguirà il suo studio delle aurore, mentre la sonda sarà chiamata a misurare le caratteristiche del vento solare. "Quelle di Giove sono le aurore piu' attive mai viste e sembra quasi che il pianeta stia preparando una festa con fuochi d'artificio per l'arrivo di Juno", ha spiegato il responsabile scientifico della ricerca, Jonathan Nichols, dell'universita' britannica di Leicester.
Le aurore di Giove sono state viste per la prima volta nel 1979, dalla sonda Voyager 1, poi nel 2000 dalla sonda Cassini, nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Ora però arrivano immagini più dettagliate che permetteranno un'analisi scientifica molto importante.