Gli Anni '80 in mostra al Centre Pompidou. Insostenibile leggerezza
Al Centre Pompidou di Parigi è in corso una mostra sul controverso decennio degli Anni Ottanta. Attraverso lo sguardo di artisti, fotografi e film-maker, l’esposizione fa luce sui temi del consumismo, delle pratiche di classe, dell’individualismo propri di un periodo storico pieno di fascino e ambiguità.
"Les années 1980, l’Insoutenable légèreté" è una mostra che fotografa con lucidità e senso critico un’intera generazione di artisti e il loro lavoro, condensando in due sale l’essenza di un periodo storico-artistico.
Dalla morte di Alfred Hitchcock nella sua villa di Bel Air al termine del mandato di Valéry Giscard d'Estaing all'Eliseo, questo è il decennio in cui Papa Wojtyla e Ronald Reagan sono scampati per miracolo a due attentati, mentre John Lennon e il premier indiano Indira Gandhi non hanno avuto uguale fortuna, Mikhail Gorbaciov ha dato avvio a una rivoluzione che avrebbe portato alla caduta del Muro di Berlino, l'Argentina e l'Inghilterra sono di fatto scese in guerra per il controllo delle Isole Falklands