Culture
Il fatto della settimana, Slobodan Praljak visto dall'artista
L'artista Sabrina Ravanelli interpreta per Affaritaliani.it il fatto della settimana appena trascorsa

Questa settimana l'artista Sabrina Ravanelli ha scelto l'immagine di Slobodan Praljak, l'ex generale delle forze croate in Bosnia che si è suicidato bevendo una fiala di veleno nell'aula del Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia. I giudici dell'Aia avevano appena confermato la sua condanna a 20 anni di carcere per crimini di guerra, quando l'uomo, gridando "Praljak non è un criminale", ha estratto una fialetta e ne ha bevuto il contenuto, tra le urla del suo avvocato. Praljak era stato accusato, tra l'altro, di aver ordinato la distruzione del famoso ponte di Mostar nel novembre 1993, un atto che secondo i giudici "aveva causato danni sproporzionati alla popolazione civile musulmana".
SABRINA RAVANELLI
Sabrina Ravanelli è una delle più interessanti artiste italiane della X generation. Trentina di nascita, ma milanese d'adozione, laureata all'Accademia di belle arti di Brera, ha al suo attivo numerose mostre personali e presenze in Musei, come l'Archeologico di Bergamo. Quest'anno una sua opera sarà ospitata presso le sedi espositive della Biennale di Venezia. E' nota come “Material queen” per la sua apprezzata ricerca sui materiali, che non rappresentano un semplice mezzo per dipingere, ma diventano parte fondamentale dell'opera.
L'ultima evoluzione dei suoi studi l'ha portata a lavorare con il nastro adesivo: le tele, squarciate, vengono ricoperte dal nastro, che Sabrina strappa, piega, lavora, e che diventa così protagonista assoluto dell'opera. Come è caratteristica comune alla contemporary art, e in particolare agli artisti della X generation, Sabrina è attenta alla realtà di oggi, che spesso reinterpreta nelel sue opere.

Ogni settimana Sabrina Ravanelli pubblica su Affaritaliani.it l'immagine simbolo della notizia della settimana, filtrata attraverso i suoi occhi di artista.