Il fatto della settimana, Gianni Zonin visto dall'artista
L'artista Sabrina Ravanelli interpreta per Affaritaliani.it il fatto della settimana appena trascorsa
Questa settimana l'artista Sabrina Ravanelli ha scelto l'immagine di Gianni Zonin, per diciannove anni alla guida della Banca Popolare di Vicenza, l'istituto che insieme a Veneto Banca è finito in liquidazione coatta.
Proprio mentre torna alla ribalta mediatica l’ex magistrato Cecilia Carreri, il cui nome è legato al processo che non si fece mai a Zonin e ad altri ex dirigenti della banca vicentina, con un libro in uscita il 29 giugno dal titolo “Non c’è spazio per quel giudice“, l'ex banchiere è stato fotografato mentre faceva shopping nella lussuosa via Montenapoleone a Milano.
SABRINA RAVANELLI
Sabrina Ravanelli è una delle più interessanti artiste italiane della X generation. Trentina di nascita, ma milanese d'adozione, laureata all'Accademia di belle arti di Brera, ha al suo attivo numerose mostre personali e presenze in Musei, come l'Archeologico di Bergamo. Quest'anno una sua opera sarà ospitata presso le sedi espositive della Biennale di Venezia. E' nota come “Material queen” per la sua apprezzata ricerca sui materiali, che non rappresentano un semplice mezzo per dipingere, ma diventano parte fondamentale dell'opera.
L'ultima evoluzione dei suoi studi l'ha portata a lavorare con il nastro adesivo: le tele, squarciate, vengono ricoperte dal nastro, che Sabrina strappa, piega, lavora, e che diventa così protagonista assoluto dell'opera. Come è caratteristica comune alla contemporary art, e in particolare agli artisti della X generation, Sabrina è attenta alla realtà di oggi, che spesso reinterpreta nelel sue opere.
Ogni settimana Sabrina Ravanelli pubblica su Affaritaliani.it l'immagine simbolo della notizia della settimana, filtrata attraverso i suoi occhi di artista.