Culture

Il Mudec riapre le mostre con "Robot" e "Tina Modotti": ecco date e orari

Da sabato 1 maggio il Mudec accoglie nuovamente i suoi visitatori con le mostre "Robot. The Human Project" e "Tina Modotti. Donne, Messico e libertà".

Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.30 (chiusura biglietteria un'ora prima). La prenotazione è obbligatoria sabato, domenica e festivi. Dal lunedì al venerdì la prenotazione è consigliata.

Robot. The Human Project01.05 - 01.08.2021

Dai primi congegni meccanici dell’antica Grecia alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale. La mostra racconta la relazione tra l’essere umano e il suo doppio, svelando i risultati straordinari raggiunti nei vari campi della tecnologia e delle scienze. Traguardi che portano con sé numerose questioni aperte sulle quali è d'obbligo una riflessione.

Dopo aver presentato gli antenati dei robot, antichi capolavori della tecnica, l’esposizione dà spazio alla robotica moderna applicata alle neuroscienze, ossia la bionica, per poi soffermarsi sui “Cobot” presenti in mostra, robot che sanno riconoscere e trasmettere emozioni, connotati da una grande utilità e accettabilità sociale.

Tina Modotti. Donne, Messico e libertà01.05 - 07.11.2021

Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice italiana, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della fotografia contemporanea. I suoi celebri scatti, che compongono le collezioni dei più importanti musei del mondo, sono il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte fotografica è indissolubilmente legata al suo impegno sociale.

La mostra offre un centinaio di fotografie, stampe originali ai sali d’argento degli anni Settanta, lettere, documenti e video che avvicineranno il pubblico a questo spirito libero che attraversò miseria e fama, arte e passione politica, arresti e persecuzioni, ma che suscitò ammirazione per il pieno e costante rispetto di sé stessa, del suo pensiero e della sua libertà.