Culture
"No Kings No Gods No Mercy", la trilogia fantasy che l'Italia ha "esportato"
Aurelio Martegani ci porta in un mondo fantastico tra demoni, magie e battaglie epiche
Una trilogia fantasy dal largo respiro internazionale, una novità per il panorama italiano e non solo. Anche se va detto che Aurelio Martegani, nato in Italia, ha passato molti anni nel Regno Unito. Questo suo essere cosmopolita lo si ritrova anche nelle sue opere, non a caso scritte in inglese. Lingua franca anche della letteratura.
“No Kings No Gods No Mercy” è infatti una trilogia epica che riece a coinvolgere il lettore sino dai primi capitoli con personaggi dalla chiara costruzione a 360 gradi, immersi nel loro mondo "altro", dove demoni e magia, grandi battaglie e triofi memorabili si susseguono in un crescere mai banale del racconto. Kingdoms Will Burn, Gods Shall Fall e We Are Legion sono i tre volumi che Martegani ha dato alle stampe in questi anni.
Quando si parla di fantasy il paragone con “Game of Thrones” è inevitabile, ed è certo anche un onore per molti autori l'accostamento ad un'opera di grande successo mondiale, ma va detto che Martegani ha tratti di grande originalità da non sottovalutare, come la centralità dei personaggi femminili e l'originalità di stile e temi, come il fanatismo religioso, sempre di grande attualità.
Rubando le parole allo stesso autore "No Kings No Gods No Mercy” é la lettura ideale per chi voglia fare un viaggio in un mondo staordinario (ma non assurdo) senza dimenticare a casa la propia testa.