"Io sono il Nirvana. La storia di Kurt Cobain" di Andrea Biscaro
LA VITA DI KURT COBAIN NEL ROMANZO MOSTRUOSO E INQUIETANTE DELLO SCRITTORE E MUSICISTA ANDREA BISCARO (Caissa Italia Editore, prezzo: 14 euro)
“Un horror della psiche travestito da biografia” così Andrea Biscaro descrive il suo libro più disturbante. Un romanzo che è un ibrido mostruoso, un incrocio inquietante tra una biografia rock e un thriller psicologico. A parlare è la voce in prima persona di Kurt Cobain e oltre all’omaggio verso un grande artista, si snodano riflessioni legate al potere perverso della stampa. La penna di Biscaro ricrea questo flusso di coscienza vagando tra personali intuizioni e passi dei famigerati “Journals” di Cobain pubblicati anni fa e riesce a creare un’amalgama che fluttua tra finzione e realtà. Un romanzo che è un viaggio nella paura e nella depressione, un’analisi visionaria sul dolore e sulla droga, un manifesto della diversità, ma anche e soprattutto un inno alla musica, al rock, alla vita.
Kurt è la rock star più famosa del pianeta. Ha appena ventisette anni, ma ha già vissuto tutto. Adesso è solo, lontano dai riflettori e dai palchi, senza amici, senza più voglia di scrivere e di suonare, blindato tra le pareti dorate della sua reggia di Seattle. Nella detonazione dello sparo Kurt rivive tutta la sua vita: l'infanzia ad Aberdeen, i locali, la nascita dei Nirvana, il primo contratto con la Sub Pop, la droga, il successo planetario e improvviso di Nevermind, il grunge, l'amore disperato per Courtney Love, la dipendenza dall'eroina, le tournée mondiali, la nascita di Frances Bean, In Utero, il policlinico di Roma, le disintossicazioni, Unplugged in New York. Fino a quel maledetto fucile Remington... A fargli immancabile compagnia è la voce di quell’amico misterioso al cui abbraccio mortale non saprà sfuggire.
Andrea Biscaro è nato a Ferrara nel 1979, ma vive da anni all’Isola del Giglio. Artista poliedrico, si muove tra la scrittura e la musica: autore di thriller, romanzi storici, gialli, libri per ragazzi ha collaborato con numerose case editrici: Castelvecchi, Fabbri, Meridiano Zero, Stampa Alternativa, Coccole&Caccole tra le altre. È anche musicista e cantautore del gruppo folk- pop Secondamarea che ha riscosso nel tempo numerosi consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero: per citarne solo alcuni il Premio Fabrizio De Andrè, il Premio Bindi, il Premio Bianca d’Aponte. L’ultimo album, dal titolo Slow, è uscito quest'anno e sta riscuotendo un grande successo di critica e pubblico.
Commenti