Culture
Prix Carmignac, Narciso Contreras al Palazzo Reale
Al via la mostra Libya - A Human Marketplace di Narciso Contreras, vincitore della settima edizione del Prix Carmignac di fotogiornalismo
Al via la mostra Libya - A Human Marketplace di Narciso Contreras, vincitore della settima edizione del Prix Carmignac di fotogiornalismo, che sarà presentata dal 22 aprile al 13 maggio 2017 a Palazzo Reale di Milano.
La mostra
Narciso Contreras ha fornito per il Prix Carmignac una testimonianza sulla brutale realtà del traffico di esseri umani ai confini della Libia post-Gheddafi dove si è recato da febbraio a giugno 2016. Le sue fotografie sono già state presentate all’Hôtel de l’Industrie, nel cuore di Saint- Germain-des-Prés a Parigi e subito dopo la tappa milanese andranno alla Saatchi Gallery di Londra dal 16 maggio.
Il fotografo
Narciso Contreras. Nato nel 1975 a Città del Messico. Fotografo documentarista, ha coperto dal 2010 diversi temi nell’Asia del Sud e nel Medio Oriente. Focalizza il suo lavoro sulla questione del costo umano durante conflitti e guerre, spesso in rapporto con l’economia. Il suo scopo principale è contribuire a costruire la nostra memoria visiva del mondo di cui è testimone durante questi reportage.
Il premio
Il Prix Carmignac di fotogiornalismo, creato nel 2009 dalla Fondation Carmignac, è diventato presto uno dei più prestigiosi premi internazionali. Il tema proposto ai fotografi per questa settimana edizione è stato la Libia, proprio perchè è sempre più difficile ricevere immagini fotografiche da questo paese. La mostra è accompagnata da una monografia edita Skira.