Culture
Prada: utile netto -18,5% nel primo semestre 2017
Il gruppo Prada ha chiuso il primo semestre del 2017 con un calo del 18,5% dell'utile netto
Il gruppo Prada ha chiuso il primo semestre del 2017 con un calo del 18,5% dell'utile netto, sceso da 142 a 115,7 milioni di euro. Tra gli altri dati, i ricavi sono passati da 1,55 a 1,47 miliardi di euro (-5,4%), il margine operativo lordo scende del 15,2% a 279,6 milioni, il risultato operativo e' in diminuzione del 22% a 166,8 milioni di euro.
"Il lavoro di complessa ristrutturazione di tutti i processi operativi, finalizzato a dotare il gruppo degli strumenti necessari per imporsi in un mercato sempre piu' competitivo, prosegue efficacemente ma non puo' dirsi ancora concluso - ha commentato l'a.d. Patrizio Bertelli - consapevoli di possedere uno dei brand piu' riconosciuti e rispettati nel panorama internazionale per la sua indiscussa leadership stilistica e d'innovazione, stiamo compiendo scelte che, nel perseguire obiettivi di crescita, privilegiano la tutela di quegli elementi culturali e stilistici su cui abbiamo fondato nel tempo l'identita' dei nostri brand". Secondo Bertelli "il profondo lavoro di revisione svolto sulla struttura dei costi ci consente gia' oggi di godere di una buona leva operativa che permettera' ai profitti del Gruppo di cogliere un immediato beneficio dalla crescita dei ricavi. Al contempo continueremo a proteggere la generazione di cassa tenendo sotto controllo investimenti e capitale circolante netto. Siamo fiduciosi che le azioni impostate siano la giusta risposta per tornare a far crescere stabilmente ricavi e margini, seppur coscienti che stanno richiedendo tempi piu' lunghi del previsto per produrre gli effetti desiderati. La nostra situazione patrimoniale e finanziaria resta solida e ci consente di focalizzarci sulla creazione di valore per gli azionisti su un ampio orizzonte temporale".