Culture
Premio Strega 2023, ecco chi sono i 12 candidati
Il Comitato direttivo del premio ha scelto i 12 candidati che si disputeranno l'edizione 2023 tra gli 80 titoli proposti
"Anche quest'anno abbiamo una conferma della capacità del Premio Strega di crescere rinnovarsi: - commenta Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci - tante le autrici donne, tra cui alcune all'esordio; alcuni editori partecipano per la prima volta; assieme alle imprese e agli enti che da tempo ci affiancano, in questa edizione si aggiungono nuovi partner riprende la collaborazione con l'Amministrazione Capitolina. Sono tutti segnali di vitalità, confidiamo innanzi tutto nei libri e nei lettori per ribadire il ruolo dello Strega come specchio della cultura e della società italiana".
I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli Amici della domenica si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati della lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all'estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma. I libri in gara concorreranno inoltre alla decima edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria composta da 1.000 studentesse e studenti provenienti da scuole secondarie superiori in Italia e all’estero.