Culture

Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, il mistero del capolavoro scomparso

Salvator Mundi di Leonardo, è ancora mistero dietro l'opera. Venduta a 450 milioni ad un compratore anonimo, il quadro risulta ancora oggi irrintracciabile

Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, ancora mistero dietro al dipinto venduto per 450 milioni di dollari nel novembre del 2017 e attribuito alla mano dell'autore de La Gioconda.
Christie's non si era sbilanciata sul compratore effettivo dell'opera, risultato anonimo, e nel 2018 il quadro aveva ancora fatto parlare di sè poichè il ministro della cultura di Abu Dhabi, Mohamed Khalifa al-Mubarak, aveva annunciato che l'opera sarebbe entrata a far parte dell'esposizione permanente del Louvre di Abu Dhabi.

Una notizia che aveva fatto il giro del mondo e aveva destato curiosità e sorpresa tra i numerosi esperti d'arte e appassionati, curiosi di vedere finalmente l'opera di Leonardo.
Un annuncio però che non si è concretizzato.
Infatti l'esposizione del capolavoro di Leonardo venne annullata e, a chi chiedeva dove fosse e perchè non venisse reso visibile al grande pubblico, il direttore del museo dichiarava che solo il ministro avrebbe saputo dare una risposta.

Numerose le inchieste che furono aperte per capire al meglio la collocazione effettiva dell'opera, tra le tante quella del New York Times che si è più volte inoltrato nell'intricata vicenda di spostamenti del quadro, cercando di analizzarne ogni tipo di ipotesi legata alla sua sparizione.