Culture

Striscia la notizia, rimprovero dopo puntata su Veio: "Non manomettere i beni"

"Non è bene rimuovere lo strato di terra lasciato dagli archeologi a protezione di un mosaico" ha fatto sapere la Soprintendenza a Striscia la notizia

Nella puntata di martedì andata in onda in prima serata, Striscia la notizia ha portato alla ribalta la questione della valorizzazione dell'antica Veio, attenzione "quantomai gradita e opportuna, in un momento in cui la chiusura forzata dei luoghi della cultura a causa della pandemia rischia di far dimenticare o passare in secondo piano alcune delle bellezze del nostro territorio. Ciò nonostante, va sottolineato che penetrare nelle aree archeologiche chiuse e recintate senza autorizzazione della Soprintendenza e manomettere i beni archeologici (sia pure con buone intenzioni) è un reato e mette a rischio proprio quelle testimonianze di arte e di cultura che si intendono apprezzare e proteggere.

Ad esempio, non è bene rimuovere lo strato di terra lasciato di proposito dagli archeologi a protezione di un mosaico, a meno che non si intenda restaurarlo". A sciverlo è la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l'Etruria meridionale. Il pianoro urbano della città di Veio è un sito archeologico e naturalistico di grande estensione, compreso nel Parco di Veio e incuneato nel XV Municipio di Roma Capitale, che spesso viene trascurato e dimenticato dai normali percorsi turistici.