Culture
Studio clamoroso: "La Gioconda era cinese"

Una teoria fa tremare i critici di tutto il mondo. Secondo Angelo Paratico, ricercatore e storico italiano, residente a Hong Kong, la Gioconda sarebbe una stata una schiava di origine cinese, nonchè madre di Leonardo da Vinci. Lo studioso ha riferito di aver impiegato due anni per mettere assieme e passare al vaglio materiali a supporto della sua teoria, centrata sull'idea che la mamma di Leonardo, Caterina, fosse una schiava di origine orientale a servizio di un amico del padre, Ser Piero d'Antonio di ser Piero di ser Guido da Vinci.
"D'altronde, dietro Monna Lisa si vede un paesaggio cinese e il suo viso assomiglia a quello di una cinese", dice Paratico al South China Morning Post, precisando di essere convinto "sino a un certo punto" della veridicità della sua ipotesi.
Il web cinese è scatenato, 4 milioni di click nel giro di due giorni sull'argomento, decine di migliaia di commenti. Tra gli "indizi" sulla presunta origine cinese di Caterina - che generalmente è riconosciuta come una contadina toscana - il ricercatore italiano che vive a Hong Kong cita il fatto che Leonardo fosse mancino, abituato a scrivere da sinistra a destra, e che non mangiasse carne. Per il web cinese, la "prova" più interessante sta però nel sorriso: "enigmatico e insondabile, tipicamente cinese".