A- A+
Culture
Uffizi, nel CdA l’ex ministro della cultura francese Aurélie Filippetti

Nominati due ex ministri nel CdA delle Gallerie degli Uffizi: Aurélie Filippetti, scrittrice, docente universitaria ed ex ministro della Cultura e delle Comunicazioni in Francia e Valdo Spini, già professore di storia delle relazioni economiche internazionali, attualmente presidente dell’Aici (l’associazione delle Istituzioni di Cultura Italiana) e nel biennio 93/94, ministro per l’Ambiente nei governi Amato e Ciampi.

Rinnovato il CdA del più importante museo italiano: Entrano la francese Aurélie Filippetti, scrittrice, docente universitaria ed ex ministro della Cultura e delle Comunicazioni in Francia dal 2012 al 2014 e Valdo Spini, già professore di storia delle relazioni economiche internazionali, attualmente presidente dell’Aici (l’associazione delle Istituzioni di Cultura Italiana) e nel biennio 93/94, ministro per l’Ambiente nei governi Amato e Ciampi.

Fu Valdo Spini, nel 1992, in qualità di Presidente del Comitato per le Celebrazioni di Lorenzo il Magnifico, a promuovere la mostra degli Uffizi dedicata alla ricorrenza, facendo anche restaurare le prime sei sale dell’ala di Levante, liberate poco tempo prima (1988) dall'Archivio di Stato di Firenze, dove l’esposizione ebbe luogo.

E’ stato nominato inoltre Fulvio Cervini, professore associato di storia dell'arte medievale nell’ateneo fiorentino.

Il CdA è presieduto dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e ne fa parte ex lege, in qualità di direttore regionale dei musei della Toscana, Stefano Casciu.
 

Commenti
    Tags:
    gallerie degli uffizicdaex ministro per l’ambientemuseo italianoaurélie filippettiministro della cultura e delle comunicazioni in franciavaldo spiniassociazione delle istituzioni di cultura italianaministro per l’ambientegoverni amatociampi





    in evidenza
    Affari in Rete

    Cronache

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


    motori
    e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

    e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.