Culture
Venezia, "Beasts of No Nation": primo film Netflix in concorso
Alla 72ma Mostra del Cinema di Venezia è il giorno dell'atteso "Beasts of No Nation", il film di Cary Fukunaga, già regista della prima stagione della serie tv "True Detective", che racconta il dramma dei bambini-soldato. Protagonista della pellicola in concorso, accolta con applausi dalla stampa, è Idris Elba, che però non sarà in Laguna. Al Lido arriva invece Mark Ruffalo, che presenta "Spotlight", film fuori concorso tratto da una storia vera.
Spotlight, diretto da Thomas McCarty, racconta lo scandalo dei preti pedofili che investì la Curia di Boston nel 2002 e in particolare l'indagine del "Boston Globe", vincitore del premio Pulitzer, che fece emergere gli abusi e gli insabbiamenti dei casi di pedofilia che coinvolsero l'Arcidiocesi di Boston e scossero l'intera Chiesa Cattolica. Un film dal cast importante: non solo Mark Ruffalo, ma anche Micheal Keaton, Rachel McAdams, Stanley Tucci e Liev Schreiber.
"Beasts of No Nation", primo film in concorso al Festival, è basato sull’omonimo romanzo di Uzodinma Iweala e racconta la storia del giovane Agu, strappato alla famiglia e reclutato come soldato per combattere una guerra civile in un Paese africano. Idris Elba veste i panni del comandante generale della NDF a capo di un esercito di bambini-soldato.
Dopo Venezia e Toronto, il 16 ottobre, il film sarà lanciato direttamente sulla piattaforma di streaming Netflix, che lo ha anche prodotto.