Cura di sé
Dieta Dukan, le 5 regole d’oro per arrivare in forma alle feste
Mettersi a dieta in inverno, quando fuori è grigio e freddo, è davvero difficile. In questo periodo dell'anno, infatti, il metabolismo rallenta e l'umore peggiora perché la mancanza di luce naturale inibisce la produzione di serotonina, il famoso "ormone del buonumore". Molte persone trovano così rifugio negli alimenti cosiddetti "gratificanti", ricchi di carboidrati.
Ecco quindi le 5 regole d'oro del Dott. Dukan, il dietologo delle star, per non cadere in trappola e arrivare in forma e in salute per le Feste:
1. Consumare CRUSCA D'AVENA, un alimento naturalmente ricco di fibre, minerali e fonte di proteine, dalle molteplici proprietà benefiche: esso calma l'appetito e dona un immediato senso di sazietà, grazie alla sua capacità di assorbire acqua pari a 20 volte il suo volume. Perfetto anche per affrontare i malanni di stagione, contiene infatti acido folico, che contrasta il senso di stanchezza, minerali come magnesio e potassio, vitamina A, fondamentale per stimolare le difese immunitarie e vitamina C.
- La dose quotidiana di crusca d'avena può essere facilmente trasformata, grazie a semplici ricette, in pane, pizze e focacce, da portare in tavola a Natale.
2. Abituarsi a cucinare il KONJAC, una radice utilizzata nell'alimentazione tradizionale giapponese da più di 2000 anni, che si trova sotto differenti forme: shirataki, tagliatelle e perle di riso. Esso è privo di carboidrati, zuccheri e grassi e ha un basso contenuto calorico (solo 9,6 kcal per 100 grammi). La radice di Konjac è ricca di GLUCOMANNANO, un polisaccaride ad alto peso molecolare, con la capacità di attirare molta acqua, aumentando fino a 60-100 volte il proprio volume, in modo da attenuare il senso di fame e ridurre l'assorbimento di grassi.
- Cucinare la pasta alla bolognese o il risotto con il konjac è un'idea sana e originale per il pranzo di Natale.
3. Fare scorta di VITAMINA D, fondamentale per la salute delle ossa. Durante l'inverno, con giornate più cupe ed il poco sole, le riserve di questa vitamina diminuiscono drasticamente, ma esistono molti alimenti che ne sono eccezionalmente ricchi come il salmone, le sardine e l'aringa.
4. Consumare cibi ricchi di OMEGA 3, acidi grassi, fondamentali per mantenere elastica e giovane l'epidermide, soprattutto durante l'inverno, quando il freddo mette a dura prova l'idratazione della pelle. Essi inoltre proteggono il cuore: in quanto aiutano a mantenere la pressione sanguigna, i trigliceridi e il colesterolo sotto controllo. Studi recenti hanno inoltre dimostrato che gli omega 3 contrastano l'accumulo di grasso, promuovendo la perdita di peso. Per assumerne a sufficienza è necessario consumare avocado, noci e SEMI DI CHIA (2 cucchiai al giorno).
5. Dormire in modo regolare, ad una temperatura non superiore ai 22° e addormentarsi un'ora prima di mezzanotte. Questo infatti vale il doppio in termini di benessere fisico rispetto ad addormentarsi più tardi.
Associati ad una buona attività fisica, questi 5 preziosi consigli, permetteranno di affrontare in ottima forma il periodo delle Feste, proprio come celebrities del calibro di Gisele Bundchen, Jennifer Lopez e la futura regina d'Inghilterra, fedeli adepte del metodo Dukan.