Cura di sé
Influenza e raffreddore, 6 sostanze naturali contro le malattie invernali
Di Mario Giuliacci
Mal di gola, raffreddore, tosse, influenza: sono i tipici fastidiosi disturbi della stagione del freddo e che spesso curiamo con antibiotici, aspirine, sulfamidici, medicinali senz’altro efficaci ma sempre comunque suscettibili di qualche controindicazione, specie se somministrati per lunghi periodi. Anzi talvolta non sarebbero nemmeno indispensabili perché i medesimi effetti curativi potrebbero essere ottenuti, con molti minori rischi, con sostanze naturali.
Infatti esistono alcune sostanze estratte dalle piante in grado di risolvere i classici malanni dell’inverno, grazie alla loro composizione che, oltre a rafforzare le difese immunitarie, svolge anche attività antibatterica, antivirale e antinfiammatoria e per di più con il vantaggio dio poterle assumere per periodi molto prolungati, vista la loro bassa tossicità.
Ecco allora un elenco delle piante più efficaci al riguardo.
1. La rosa canina dalla cui bacche si ottiene un estratto in grado di potenziale le difese immunitarie, oltre ad essere di aiuto nel trattamento delle affezioni dell’apparato respiratorio.
2. La malva dalla cui foglie si ricava un estratto con potente potere antinfiammatorio, specie se l’infiammazione riguarda le prime vie aeree. Per di più favorisce anche l’espettorazione ed è un calmante della tosse.
3. L’uncaria, pianta del Sudamerica dalla cui corteccia si ottiene un estratto che h una forte azione immunostimolante e un’azione antivirale.
4. L’Echinacea, pianta dell’America da cui si ricava un estratto secco che aumenta la resistenza dell’organismo agli agenti patogeni oltre ad avere una notevole attività antinfiammatoria.
5. Il timo, il cui olio possiede una buona capacità antibatterica contro i germi gram positivi, maggiormente responsabili delle affezioni respiratorie e per di più è un efficace espettorante.
6. La spirea dalle cui foglie si ricava un estratto secco con proprietà antinfiammatorie, antipiretiche e antidolorifiche.