Distretto Italia
BeRebel si aggiudica il Grand Prix alla terza edizione di ICGP
Premiato il progetto “BeRebel: Intelligenza Reale” realizzato insieme a Caffeina. L’evento è stato organizzato da Insurzine e Touchpoint, con il patrocinio di IIA - Italian Insurtech Association. BSI main sponsor della serata

BeRebel si è aggiudicata il Grand Prix della terza edizione di ICGP (Insurance Communication Grand Prix), il premio dedicato alle migliori attività di comunicazione del comparto assicurativo. La cerimonia di premiazione si è celebrata il 3 aprile, a Milano presso il teatro di Fabbrica di Lampadine. L'iniziativa è stata organizzata da Insurzine, prima testata giornalistica online in Italia dedicata al settore Insurtech, in collaborazione con Touchpoint, l’ecosistema editoriale dedicato al mondo del Marketing e della Comunicazione, parte di Oltre La Media Group, e con il patrocinio di IIA - Italian Insurtech Association, l’associazione italiana di riferimento per gli attori della filiera assicurativa che intendono innovare e sviluppare prodotti e offerte per affrontare le nuove sfide lanciate dal consumatore digitale. Main sponsor della serata la software house BSI.
L'evento ha voluto celebrare quelle realtà assicurative che si sono distinte per l’adozione di nuovi modelli comunicativi, contribuendo a stabilire i nuovi benchmark per il comparto. In totale sono stati assegnati 22 premi.
BeRebel si è aggiudicata il massimo riconoscimento vincendo il Trofeo disegnato dal Direttore Creativo e Graphic Designer Luciano Nardi, grazie alla campagna pubblicitaria realizzata insieme all’agenzia Caffeina dal titolo “BeRebel: Intelligenza Reale”. Al centro della campagna c’è il confronto – con un tocco di ironia – tra le potenzialità dell’intelligenza artificiale e il buon senso dell’intelligenza umana, capace di fare scelte utili e concrete, “come quella di scegliere la polizza auto mensile e a consumo di BeRebel”.
Prima della serata di premiazione si è tenuto un momento di confronto per approfondire le tematiche più calde di un settore in grandissima trasformazione. In apertura di evento, Federica Baiocchi, Innovation & Fintech Manager di EY, ha fatto una panoramica del comparto alle prese con la trasformazione digitale. A seguire lo speech di Pamela Negosanti, Sales Director Insurance di BSI Italy, con un focus sulle soluzioni della società basate sull’IA per seguire e migliorare l’esperienza del cliente.
Gli altri premiati di ICGP 2025
Nella categoria compagnie assicurative
- Qbe Europe ha ricevuto una menzione nella categoria Company Literature con il progetto “Sector Resilience Series”;
- Helvetia ha vinto nella categoria eventi PR/Media con il “Progetto di sensibilizzazione sul cambiamento climatico” e nella categoria Comunicazione Unconventional con il progetto “Campagna dedicata alla cultura assicurativa nelle scuole”;
- Generali Italia ha ricevuto una menzione nella categoria Campagne Branded Content con il progetto “Linea Verde Bike – Generali” realizzato con VMLY&R ed ha vinto nella categoria Comunicazione Integrata on/off con il progetto “Sanremo-Balconcino Generali” realizzato con VMLY&R;
- MetLife ha vinto nella categoria Campagne di Branded Content con il progetto “MetLife_Human Documentary” realizzato con Cookies Agency;
- Unipol ha vinto nella categoria Comunicazione Corporate con il progetto “Unipol: una media company sulla cultura di futuro” realizzato con Lob,
- Verti Assicurazioni si è aggiudicata la vittoria nella categoria Comunicazione Low Budget con il progetto “Vertigini-Storie avanti” realizzato con Indi Agency;
- Europ Assistance Italia è stata premiata nella categoria Comunicazione Social Media con il progetto “Leggende metropolitane - Non si sa mai” realizzato con Connexia,
- Itas Mutua ha vinto nella categoria Influencer Marketing con il progetto “Gianmarco Tamberi brand ambassador Itas Mutua” realizzato con iMile;
- Vittoria Assicurazioni è stata premiata nella categoria Charity/Fundraising/ESG con il progetto “Vittoria for Women”;
- Alleanza Assicurazioni ha vinto nella categoria Diversity and Inclusion con il progetto “Tour Edufin 2024”;
- AXA ha ricevuto una menzione nella categoria Diversity and Inclusion con il progetto “La Fatica di Essere Medie”.
Nella categoria intermediari (broker, agenzie e MGA)
- BeRebel è stata premiata nella categoria Comunicazione Unconventional con il progetto “BeRebel: Intelligenza reale” realizzato in collaborazione con Caffeina;
- GBSAPRI ha vinto nella categoria Comunicazione Low Budget con il progetto “Insurance League” e si è aggiudicata la vittoria anche nella categoria Charity/Fundraising/ESG con il progetto “Piccoli mitigatori di grandi rischi”;
- Connexa Instech ha vinto nella categoria Digital Innovation con il progetto “Drive Connexa – meglio guidi, meno paghi, meno inquini”.
Nella categoria insurtech
- Helpet ha vinto nella categoria Brand Naming con il progetto “Helpet”;
- Coverzen ha conquistato la vittoria nella categoria Comunicazione Interna: Eventi Interni/Convention aziendali con il progetto “Roadshow”;
- Wallife ha vinto nella categoria Eventi PR/Media con il progetto “Wallife Edge 2025”;
- Nano i-Tech si è aggiudicata la vittoria nella categoria Comunicazione Unconventional e Social Media con il progetto “ilmiobrokerassicurativo”;
- REVO Insurance ha vinto nella categoria Diversity and Inclusion con il progetto “REVOluzione di siSTEMa” realizzato con VYST.