Distretto Italia
Torna a Cortina MangustaRisk, l’evento dedicato alle strategie degli investitori istituzionali
Al centro del dibattito sfide e opportunità della Young Economy
Cortina d’Ampezzo, 2 febbraio 2025 - Al via oggi, domenica 2 febbraio, l'incontro annuale "MangustaRisk - Investitori Istituzionali e Obiettivi Strategici", dedicato alle strategie degli investitori istituzionali, che proseguirà fino a martedì 4 febbraio presso il Grand Hotel Savoia di Cortina d'Ampezzo. Al centro del dibattito, le sfide e le opportunità legate alla Young Economy, un nuovo paradigma economico in cui l’innovazione, l’imprenditorialità e la sostenibilità sono guidate dalle giovani generazioni. Un processo particolarmente significativo che sta trasformando le dinamiche di mercato, con un impatto crescente sulle strategie di investimento.
Nella splendida cornice delle Dolomiti Davide Cipparrone, Lara Pederzolli e Andrea Canavesio hanno organizzato un parterre di numeri uno e promesse del settore per discutere del ruolo cruciale svolto dai giovani nella creazione di valore.
I lavori, dopo i saluti di benvenuto presso la Sala Dolomia del Grand Hotel Savoia, hanno subito introdotto il tema della Young Economy, considerata l’economia del futuro, il cui obiettivo è quello di preservare e generare ricchezza aumentando la produttività con più innovazione, efficienza e competitività e creando le condizioni migliori per attrarre e valorizzare le nuove generazioni.
Il giornalista Federico Fubini ha illustrato le conseguenze della demografia, mentre il Prof. Sergio Marullo Di Condojanni, CEO Angelini Industries, ha esaminato i rischi e le opportunità nella successione e coesistenza tra generazioni nella gestione di un’azienda.
È poi intervenuto Stefano Caselli, Dean SDA Bocconi, il quale ha spiegato come si formano le nuove generazioni.
Il dibattito proseguirà domani, 3 febbraio, alle ore 15.30, con gli interventi della Prof.ssa Chiara Petrioli “La storia di un campione italiano” e del Prof. Alessandro Sannino, Direttore Dipartimento di Medicina Sperimentale Università del Salento, Visiting Scientist MIT, sul tema “Percorsi traslazionali dalla ricerca: fondatori di futuro”.
Alle ore 17.40 il Dott. Lorenzo Portelli, Head of Cross Asset Strategy, parlerà di “Aging e l'Asset Allocation delle nuove generazioni”, mentre alle ore 18.20 si terrà l’intervento del Dott. Giampiero Schiavo, AD e Dg Castello Sgr e AD Anima Alternative Sgr – GWT, “L’evoluzione dell’immobiliare e dell’abitare”.
Infine, martedì 4 febbraio il giornalista Federico Rampini terrà un dibattito sul tema Young economy US e Cina. I lavori si concluderanno alle ore 12.00.
Gli sponsor dell’evento sono: Hamilton Lane, Anima, Pctet, Azimut, Amundi.
MangustaRisk è una società specializzata in consulenza finanziaria con focus in risk management, investment advisory, modelli di sostenibilità e reporting, esclusivamente rivolta ad Asset Owners e Investitori Istituzionali. MangustaRisk è specializzata nelle attività e servizi di: asset liability management (ALM), allocazione strategica e tattica (AAS e AAT), misurazione, valutazione e gestione dei rischi, valutazione e selezione di gestori/fondi tradizionali e alternativi, analisi delle performance, reporting, modelli e procedure di investimento e formazione.