Economia

Al MAXXI il primo Alumni Meeting della Commissione Fulbright

Starace ad Affaritaliani.it: "Fulbright, un ponte duraturo che unisce Stati Uniti e Italia "

La Commissione Fulbright ha organizzato il primo Alumni Meeting con il presupposto di far incontrare tutti gli ex-borsisti, sia italiani che statunitensi, per rafforzare il legame con la Commissione e creare una comunità che possa contribuire alla sua crescita. 

La Commissione Fulbright, inaugurata nel 1948 con l’obiettivo di favorire la pace attraverso gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti, è un programma binazionale finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dal Dipartimento di Stato americano.

Il Direttore Esecutivo della Commissione Fulbright, Paola Sartorio, ha aperto l’incontro con gli ex-borsisti, quindi la giornata proseguirà con la visita della collezione permanente del museo MAXXI, che ha ospitato l’evento. Tavole rotonde dedicate ai vari campi di studio e di interesse dei borsisti hanno permesso ai partecipanti di conoscersi e interagire.

Presenti anche i membri del Consiglio Direttivo Fulbright, numerose personalità del mondo accademico e gli enti privati che, collaborando con la Commissione, ne contribuiscono allo sviluppo rendendo l’offerta di borse di studio, competitiva e stimolante. 

Tra i presenti anche l’amministratore delegato e direttore generale di ENEL e membro del Comitato Direttivo Fulbright Ing, Francesco Starace, che ad Affaritaliani.it ha sottolineato: “Fulbright è un programma ormai di settant’anni che unisce giovani e meno giovani all’interno di uno scambio culturale tra Stati Uniti e tanti Paesi al mondo, in questo caso l’Italia. Chi vi partecipa supera una selezione molto difficile e si impegna nel suo studio durante un periodo molto lungo costruendo un rapporto con gli altri fulbrihters molto profondo, che non si lascia mai nella vita. E’ una comunità di persone intelligenti, che hanno lavorato tanto e che continuano nel tempo a tenersi insieme: quindi un grande valore e ponte che unisce questi due Paesi nel tempo". 

Oltre al saluto di Starace, sono seguito quelli Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, On. Ivan Scalfarotto, il Vice Capo Missione dell’Ambasciata degli Stati Uniti, Thomas Smitham, , la J.William Fulbright Foreign Scholarship Board Member Anita McBride e il Presidente dell’INPS e Alumnus Fulbright Prof. Pasquale Tridico.

Dichiara Paola Sartorio: “L’Alumni Event, nella cornice del Museo MAXXI, è concepito per ringraziare e celebrare tutti coloro che in questi 71 anni hanno fatto crescere la Commissione, arricchendo l’offerta di borse di studio e permettendo, a circa 10.000 borsisti, di approfondire e rafforzare la relazione tra i due paesi. Numerose sono le storie di successo dei partecipanti e siamo molto orgogliosi delle collaborazioni, con i diversi partner, che hanno costantemente arricchito l’offerta Fulbright”.