A- A+
Economia
Alitalia, dipendenti ancora senza stipendio. Zero cassa per i prossimi salari
Alitalia Lapresse

Nel corso del 2020 abbiamo avuto uno "shock su ricavi di oltre due miliardi”, ha spiegato infatti Leogrande, secondo cui il traffico ha visto un calo di oltre il 70% (6.314.000 passeggeri contro i 21.293.000 passeggeri del 2019), con un crollo di oltre l'80% nei mesi della pandemia (marzo-dicembre 2020). Quanto al fatturato, il calo è stato di circa l'80% (590 milioni di ricavi dal traffico passeggeri contro i 2,673 miliardi del 2019). Anche in questo caso la contrazione del periodo marzo-dicembre è stata piu' elevata, circa il 90% (264 milioni contro 2,351 miliardi del 2019). 

Parimenti, l'importo ricevuto a sostegno dell'attività durante la pandemia "non è congruo per gli interventi che tutti gli Stati hanno fatto sulle compagnie di bandiera per sostenere le attività". "La dotazione di 350 milioni per far fronte alla crisi di Alitalia dopo la pandemia ancora oggi è soltanto parzialmente utilizzata", ha aggiunto Leogrande, che ha poi precisato che in cassa c'è "ancora una dotazione di circa 40 milioni del fondo stanziato nel 2020 per l'indennizzo Covid".

Per Alitalia quindi il quadro è “impietoso”, ha concluso Santosuosso ed è dunque essenziale "ricevere altri finanziamenti in attesa che si completi l'iter di definizione dell'eventuale accordo con Ita”. "I dati - ha detto a questo proposito - sono drammatici". Per il periodo 1 novembre-31 dicembre 2020 sono stati riconosciuti 24,7 milioni su 55,497 milioni richiesti. I ristori ottenuti relativi a gennaio sono stati pari a 12,835 milioni su 17,431 milioni richiesti. I ristori chiesti (con istruttoria ancora in corso) per il periodo 1 marzo-30 aprile sono pari a 67,734 milioni. Per il mese di febbraio, Santosuosso ha evidenziato che "l'applicazione dei criteri di calcolo richiesti dalla commissione europea non evidenziava danni rimborsabili".

I criteri adottati dalla Commissione, ha poi precisato Santosuosso rispondendo alle domande dei deputati, "ruotano intorno al metodo dell'Ebitda che tiene conto di una serie di valori contabili non premiali per chi e' virtuoso. In altre parole, Alitalia si è sacrificata, ha fatto risparmi, ha ottimizzato la gestione e - paradosalmente - non e' stata considerata degna di essere aiutata". Ma questo, ha ribadito Santosuosso, solo per il mese di febbraio. 

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    alitaliaitalazzerinistipendi alitalia itaslot itadipendenti alitalia




    
    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.