Economia
Alitalia, Fs tratta con Delta e easyJet. Anche il Mef nel capitale
Mentre i sindacati tornano a lanciare l'allarme sull'Alitalia, arriva il via libera del cda di Fs all'ingresso di Delta Airlines ed EasyJet come partner industriali. "Alla luce delle conferme di interesse pervenute da parte di Delta Air Lines ed easyJet - recita la nota delle Ferrovie di Stato - a essere partner industriali di FS Italiane nell'operazione Alitalia, il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane si è riunito oggi e ha deliberato di avviare una trattativa con le citate compagnie aeree, al fine di proseguire nella definizione degli elementi portanti del Piano della nuova Alitalia".
Anche il governo si è detto disposto a mettere nuovi soldi nel capitale dell'ex compagnia di bandiera, nonostante i miliardi bruciati negli ultimi anni. Palazzo Chigi infatti ha fatto sapere che "si è appena concluso un vertice alla presenza del presidente del consiglio Giuseppe Conte, del vicepresidente Luigi Di Maio e del ministro dell'economia Giovanni Tria, all'esito del quale si è convenuta la disponibilità del governo di partecipare alla costituzione della nuova Alitalia, tramite il Mef, a condizione della sostenibilità del piano industriale e in conformità con la normativa europea".
Per domani, invece, è in programma l'incontro tra Di Maio e i sindacati. Dopo aver perso secondo alcuni analisti circa 500 milioni di euro nel 2018 e la continua erosione della cassa, il dossier Alitalia accelera dunque verso la rinazionalizzazione.