Economia

Alitalia, Lazzerini nuovo Ceo. La flotta sarà di 105 aerei. Rumors

Giochi fatti per l'attuale capo del business. Nuovo piano focalizzato su medio e lungo raggio

Sarà quasi certamente Fabio Lazzerini il prossimo amministratore delegato di Alitalia, una volta che il governo avrà finalmente completato il puzzle della newco che sarebbe dovuto decollare secondo i piani del Ministero dello Sviluppo economico a maggio.

Lazzerini è l’attuale cco di Alitalia, il capo del business, una figura apprezzata nel settore e sicuramente con un esperienza maturata non solo in Alitalia ma anche in Emirates. Ora, scrive il Corriere della Sera, i giochi sarebbero fatti. Sempre che la newco che rileverà i rami d’azienda della compagnia in amministrazione stra- ordinaria dando vita all’enne- simo rilancio della compagnia parta a stretto giro. Ancora sena nome invece la casella del presidente. Alfredo Altavilla, ex numero uno area Emea di Fiat-Chrysler, sondato per il ruolo di Ceo, non sarà della partita. 

vlcsnap 6568 01 15 20h07m55s671
 

Il focus della nuova compagnia sarà sul medio e lungo raggio e tutto dovrebbe poggiare su una flotta di 105 aerei. Inizialmente però si era parato di 49 velivoli. Un numero che è meno della metà degli attuali velivoli presenti. Quanto ai tempi di attesa per la sua operatività, la newco avrebbe dovuto decollare a maggio, ma la pandemia ha bloccato tutto.

Per salvare Alitalia, ha ricordato gioni fa il Sole, lo Stato ha speso 12,6 miliardi in 45 anni. Si raggiunge questa somma con i 3 miliardi stanziati dal decreto Rilancio per nazionalizzare la compagnia. Speriamo siano gli ultimi.