Alitalia, Ryanair vuole la flotta. O'Leary: probabile la vendita a pezzi - Affaritaliani.it

Economia

Alitalia, Ryanair vuole la flotta. O'Leary: probabile la vendita a pezzi

Alitalia verso lo spezzatino. Lo annuncia l'a.d. della compagnia irlandese Ryanair, che aggiunge: "Interessati alla flotta"

Per Alitalia la vendita a pezzi è sempre più vicina. Una nuova conferma è arrivata stamattina da Londra nel corso della conferenza stampa  dell'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary. "Per Alitalia e' probabile uno spezzatino", ha detto chiaramente il manager secondo quanto riferisce Bloomberg, aggiungendo che la compagnia low cost irlandese è interessata "alla flotta" del vettore italiano.

"Ryanair terra' la maggior parte del personale Alitalia, in particolare piloti ed ingegneri, se la sua offerta verra' accettata", ha aggiunto O'Leary, specificando che "sara' mantenuto anche il marchio Alitalia". "Di sicuro non vogliamo tutta la compagnia", ha concluso O'Leary sottolineando che Alitalia "é un marchio molto buono"

Ryanair, secondo quanto riferisce la Reuters, proporra' l'acquistoe di 90 aerei sotto il marchio Alitalia e l'utilizzo di personale esistente nell'ambito della ristrutturazione della compagnia aerea italiana. La Ryanair ha fino al 2 ottobre di fare un'offerta vincolante per tutto o parte del vettore italiano, che e' stato posto sotto amministrazione speciale per la seconda volta in meno di un decennio.

"Presenteremo un'offerta per 90 velivoli, con i loro piloti, equipaggio di cabina, rotte, ecc", ha detto O'Leary ai giornalisti nel corso del briefing. L'offerta e' subordinata, ha confermato il manager, all'esito della ristrutturazione in corso soprattutto sul fronte dei costi sia del lavoro sia dei canoni di locazione degli aeromobili. "Penso che uno degli aspetti veramente interessanti dell' Alitalia - ha aggiunto il top manager - e' la flotta di lunga percorrenza. C'e' la capacita' di crescere molto forte ".