Economia

Alitalia senza partner, proroga di 15 giorni. Rumors

Ferrovie chiede altro tempo all'esecutivo. Si tratta a oltranza

Punto e a capo. Non c'è il partner industriale, non ancora almeno. E così oggi i commissari Alitalia chiederanno da 15 a 40 giorni di tempo in più all'esecutivo per dare tempo a Ferrovie di cercare la terza gamba per completare il salvataggio.

La richiesta di avere più tempo, dicono i rumors, arriverebbe dalla stessa Fs, desiderosa di avere un tempo definito congruo, senza indicare una data fissa per la proroga. Il Sole 24 Ore ricorda poi che finora ci sono adesioni alla newco solo per il 60% del capitale (30% Fs, 15% ciascuno Delta e Mef) e che “ci sono contatti intensi con Atlantia” per un completamento della cordata. 

D'altronde la compagine messa insieme dalla società ferroviaria nella prima alleanza ferro-cielo al mondo non è sufficiente per completare la newco per la nuova compagnia. Per questo il gruppo guidato da Gianfranco Battisti ha chiesto una proroga, sulla quale ora decideranno i commissari straordinari – gli stessi che un mese fa parlavano apertamente di rischio di messa in liquidazione – di concerto con il governo.