A- A+
Economia
Alitalia, spunta il prestito statale. Modello Ilva per sbloccare l'impasse

Spunta l'ipotesi una garanzia pubblica per sbloccare l'impasse sul piano Alitalia. Secondo le indiscrezioni, le banche azioniste, Intesa Sanpaolo e Unicredit, hanno chiesto l'intervento del Governo che per questo sta studiando una soluzione simile a quella adottata per l'Ilva di Taranto, che eviterebbe in questo modo una procedura di infrazione per aiuti di Stato da parte dell'Europa.

Il negoziato in corso fra Governo, sindacati e azienda ruota intorno ai 400 milioni di euro necessari al cosiddetto "contingent equity", una sorta di piano B che servirebbe a tutelare la stabilità del piano industriale nel caso in cui il progetto non dovesse raggiungere gli obiettivi programmati dai manager di Alitalia. Duecento milioni sarebbero disponibili a metterli gli emiri di Etihad, gli altri 200 è quanto potrebbe garantire il Governo. Il momento è delicato e l'esecutivo si muove con molta cautela.

Pare che però il Governo abbia subordinato il suo eventuale intervento solo se si raggiungerà l'accordo sindacati-azienda sul taglio dei costi del personale, in ogni caso in parallelo a Etihad. Ne' ha deciso le modalità di ingresso in partita: una delle ipotesi sarebbe quella di inviare una lettera alle banche con cui il Governo prenderebbe l'impegno a garantire il contingent equity quando si dovesse rendere necessario. Le banche sperano in un intervento il piu' rapido possibile.

Tags:
alitaliaprestito alitaliaesuberi alitaliatavoli alitaliacrisi alitalia





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.