Economia

Alitalia, Ue: "I 900 milioni di prestito? Non dovrà restituirli la newco Ita"

E' arrivata la bocciatura comunitaria: "Aiuti illegali". Da recuperare maggiorati degli interessi

Inoltre, il brand Alitalia sarà ceduto al miglior offerente mediante gara aperta, trasparente, non discriminatoria e incondizionata, cui Ita potrà partecipare in concorrenza con altri offerenti. La Commissione aggiunge che “il programma di fidelizzazione di Alitalia (MilleMiglia) sarà venduto nell'ambito di una gara aperta, trasparente, non discriminatoria e incondizionata, alla quale Ita non potrà partecipare, in modo da impedire il trasferimento diretto di clienti tra le due società”.

Analogamente, Ita non si farà inoltre carico dei biglietti prepagati che i passeggeri hanno già acquistato da Alitalia. A tale riguardo, per evitare un impatto negativo sui passeggeri e garantirne la protezione, l'Italia ha accettato di rimborsare i biglietti prepagati che Alitalia non avrà onorato al momento della cessazione delle sue attività.

E ancora, Bruxelles indica che rispetto ad Alitalia, Ita sarà caratterizzata da una struttura dei costi piu` sostenibile, in termini di flotta e di contratto di lavoro. Essa assumerà un numero notevolmente ridotto di personale proveniente dal mercato, Alitalia compresa, ma con un nuovo contratto di lavoro conforme alle condizioni del mercato.

Ita, poi, modernizzerà inoltre la propria flotta attraverso la digitalizzazione e l'acquisto di aeromobili di nuova generazione efficienti sotto il profilo del consumo di carburante. Gli obblighi di servizio pubblico di Alitalia non saranno trasferiti a Ita. I contratti relativi saranno aggiudicati sulla base di gare d'appalto aperte, trasparenti, non discriminatorie e incondizionate.

Infine, Ita pagherà un prezzo di mercato per le attività che acquisterà da Alitalia (direttamente o tramite gare d'appalto). E' in base a tali elementi che la Commissione “ha concluso che Ita sarà una compagnia diversa da Alitalia e che vi è una discontinuità economica tra Alitalia e Ita”.