Economia
Amazon, Natale da record

Nel terzo trimestre dell'anno in corso Amazon ha messo a segno conti oltre le stime. Il gruppo ha inoltre fornito un outlook incoraggiante. Questo spiega il rally del titolo visto ieri nel dopo mercato, quando ha guadagnato quasi il 10%. Nei tre mesi terminati alla fine dello scorso settembre, il colosso americano del commercio elettronico ha registrato utili pari a 79 milioni di dollari, o 17 centesimi per azione, contro la perdita da 437 milioni, o 95 centesimi, dello stesso periodo dello scorso anno. Gli analisti si aspettavano un rosso da 13 centesimi per azione. Gli utili operativi sono stati pari a 406 milioni di dollari contro una perdita da 544 milioni del terzo trimestre dell'anno scorso. I ricavi si sono attestati a 25,4 miliardi di dollari, più dei 20,58 miliardi dello stesso arco temporale del 2014 e contro stime pari a 24,9 miliardi. Soltanto in Nord America il fatturato è salito del 28% su base annuale a 15,01 miliardi. E il segmento chiamato Amazon Web Services - attentamente monitorato dagli analisti - ha visto le vendite salire in un anno del 78% a 2,09 miliardi superando un consensus fermo a 1,99 miliardi. Amazon si aspetta una stagione dello shopping natalizio da "record" con vendite nette stimate tra i 33,5 miliardi e i 36,75 miliardi di dollari rispetto a previsioni di mercato di 35 miliardi. L'utile operativo previsto per l'ultimo trimestre del 2015 è compreso nell'intervallo che va da 80 milioni a 1,28 miliardi di dollari. Amazon ha già iniziato a prepararsi a una domanda in crescita annunciando nei giorni scorsi l'assunzione di 100.000 lavoratori stagionali. In attesa dei conti, arrivati ieri a mercati chiusi, il titolo aveva guadagnato l'1,46% a 563,91 dollari.