Economia
Ambienta vince il Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year 2020
Roversi (Ambienta): “La giuria ha premiato Ambienta come Private Equity dell'anno nella categoria Buy Out per 3 volte negli ultimi 4 anni”
Ambienta SGR SpA annuncia la vittoria del Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year 2020 nella categoria Buy Out per l'operazione Safim SpA ("Safim")
Ambienta SGR SpA, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità, è lieta di annunciare di aver vinto il Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year 2020 nella categoria Buy Out per l'operazione Safim SpA ("Safim"). Il premio viene promosso ogni anno da AIFI, l'associazione italiana di Venture Capital e Private Equity, con il supporto di Intesa Sanpaolo e di EY ed in collaborazione con Corriere della Sera, Gruppo 24 Ore, SDA Bocconi e Borsa Italiana.
La competizione si è dimostrata particolarmente intensa anche quest'anno per le 17 asset manager arrivate in finale, con 19 importanti operazioni che sono state oggetto di disinvestimento tra agosto 2019 e luglio 2020. Safim è un produttore leader di componenti critici che massimizzano sicurezza ed efficienza energetica nel funzionamento dei circuiti idraulici a bordo di mezzi pesanti off-highway e rimorchi, riducendo le dispersioni di energia nei veicoli attraverso soluzioni ingegneristiche all'avanguardia. Ambienta ha individuato in Safim un’eccellenza nella sostenibilità e l’ha aiutata a crescere sui mercati internazionali espandendo la propria base clienti. Il programma proprietario di Ambienta ESG in Action ha consentito a Safim di trasformare il proprio set-up organizzativo e di potenziare la propria capacità produttiva, raddoppiando ricavi e dipendenti in soli 24 mesi, aumentando la redditività, attirando l'interesse di diversi acquirenti industriali a livello globale e realizzando un IRR dell'80% per gli investitori di Ambienta.
"Siamo davvero felici - ha commentato Francesco Lodrini, Partner di Ambienta - che l'industria del Private Equity abbia riconosciuto i grandi risultati raggiunti con Safim; un'operazione eccezionale in cui l'esperienza e la tradizione della famiglia Mamei, fondatrice dell'azienda, si sono unite all'energia del nuovo management team per ottenere risultati straordinari".
"Siamo orgogliosi - ha dichiarato Mauro Roversi, Partner e Chief Investment Officer di Ambienta - che la giuria abbia premiato Ambienta come Private Equity dell'anno nella categoria Buy Out per 3 volte negli ultimi 4 anni, riconfermando la nostra posizione di leadership in Italia. Le più sentite congratulazioni a tutto l'investment team di Ambienta!"