Economia

Aramco, la più grande Ipo della storia. E' la società che vale più al mondo

Una capitalizzazione di 1.700 miliardi, la più elevata al mondo, contro i 1.200 di Apple, la società a maggiore market-cap al mondo. Il collocamento più ricco nella storia che supererà l’Ipo di Alibaba a Wall Street, che 5 anni fa aveva raccolto 25 miliardi. La tranche di azioni Aramco offerta agli investitori istituzionali è stata sottoscritta oltre tre volte.

Data l'alta domanda da parte degli investitori istituzionali Saudi Aramco starebbe valutando di esercitare la greenshoe e aumentare il numero di azioni che saranno quotate alla Borsa di Riyadh. Sul mercato andrà l'1,5% delle azioni con lo 0,5% destinato al retail la cui offerta si è chiusa il 28 novembre con sottoscrizioni per 47,4 miliardi di riyal, equivalenti a circa 1,5 volte il numero di azioni offerte.

Un prezzo di 32 riyal, il top dell'intervallo di prezzo del collocamento si tradurrebbe nella raccolta di 25,6 miliardi di dollari necessari a superare il record detenuto da Alibaba (25 miliardi di dollari nella quotazione del 2014 a New York).