Atlantia, al via l'Opa su Abertis:c'è tempo fino al 24 per dire sì ai Benetton - Affaritaliani.it

Economia

Atlantia, al via l'Opa su Abertis:c'è tempo fino al 24 per dire sì ai Benetton

I termini temporali sono stati comunicati questa mattina dalla Cnmv, l'authority di mercato iberica

C'e' tempo da oggi fino al 24 ottobre compreso per aderire all'Opa che Atlantia ha lanciato sulla totalita' del capitale dell'omologa spagnola Abertis. I termini temporali sono stati comunicati questa mattina dalla Cnmv, l'authority di mercato iberica. La società autostradale guidata da Giovanni Castellucci ha offerto a tutti i soci di Abertis un concambio in contati pari a 16,5 euro/azione per il 77% del capitale, mentre sul restante 23% c'e' una proposta carta contro carta su titoli speciali di Atlantia speciali, non trasferibili fino al 15 febbraio 2019 e poi convertiti automaticamente in azioni ordinarie Atlantia, alla pari.

Nel prospetto pubblicato sul sito della Consob spagnola, Atlantia ha comunque lasciato aperta la porta per modificare l'offerta in una completamente in contanti. Attraverso una nota diffusa tramite Cnmv, Abertis - che ieri sera ha comunicato lo spostamento della sede a Madrid in seguito ai noti fatti legati al referendum catalano sull'indipendenza - ha inoltre reso noto di aver ricevuto una manifestazione d'interesse da Red Electrica Corporacion per rilevare la partecipazione detenuta in Hispasat.

La presa di posizione arriva a seguito di alcuni articoli di stampa odierni che hanno avanzato tale ipotesi. Abertis ha tuttavia precisato che a oggi non ha ricevuto alcuna offerta vincolante per l'asset e di conseguenza non ha riunito il proprio Cda per discuterne.

Hispasat opera in un settore strategico - quello della comunicazione satellitare - sul quale lo Stato detiene un potere di veto (oltre che una partecipazione azionaria del 9,6%). Il 90% delle quote e' in mano proprio ad Abertis, che nel maggio scorso aveva innalzato la propria fetta di capitale dal 57% precedente, rilevando il 33% da Eutelsat per 302 milioni di euro. A Piazza Affari, Atlantia scambia oggi in flessione dell'1,4% a 27,38 euro/azione. In rosso anche Abertis, che sul listino spagnolo perde lo 0,17% a 17,32 euro.