Autogrill: ricavi al 31 agosto 2017 a 3 miliardi di euro, in crescita del 3,2%
Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill ha oggi approvato l’andamento dei ricavi consolidati al 31 agosto, in crescita del 3,2% a 3 miliardi di euro
Autogrill: ricavi al 31 agosto 2017 a 3 miliardi di euro, su del 3,2%
Autogrill ha registrato nei primi otto mesi del 2017 ricavi pari a €3,0mld, con una crescita del 3,2% (+2,7% a cambi costanti)1-2, sostenuta dalla performance delle vendite like for like (+3,4%) e dall’impatto positivo delle acquisizioni dell’anno precedente (+1,9%, al netto delle cessioni).
La crescita like for like è stata molto positiva, pur beneficiando in modo minore nel periodo estivo del contributo del business nordamericano, a causa del confronto con un’estate 2016 particolarmente brillante e di alcuni segnali di un calo dei consumi nel settore della ristorazione.
Il saldo fra aperture e chiusure è negativo del 2,3%, per effetto di nuove aperture che non hanno ancora pienamente compensato i rinnovi selettivi in Italia e la riduzione del perimetro nell’aeroporto di Tampa negli Stati Uniti. Le acquisizioni e le cessioni, realizzate per ottimizzare il portafoglio contratti del Gruppo, mostrano un impatto netto positivo dell’1,9%: le acquisizioni realizzate negli Stati Uniti nella seconda metà del 2016 hanno contributo per €54m nei primi otto mesi del 2017, mentre i ricavi nel 2016 del business delle stazioni ferroviarie francesi (la cui cessione è stata completata all’inizio di giugno 2016) sono stati pari a €26m.
Autogrill: ricavi al 31 agosto 2017 a 3 miliardi di euro, in crescita del 3,2%. L'eccellente performance registrata nel canale aeroportuale
La variazione dei ricavi ha beneficiato di un andamento favorevole dei tassi di cambio pari allo 0,4% mentre le variazioni di calendario hanno generato nel periodo un effetto negativo dello 0,3%, dovuto principalmente al 2016 bisestile. I risultati positivi sono sostenuti dall’eccellente performance registrata nel canale aeroportuale, dove i ricavi sono cresciuti dell’8,4% nel periodo (+7,7% a cambi costanti), grazie alla crescita registrata negli Stati Uniti e nell’area International. La crescita like for like nel canale è stata del 5,5%. Nel canale autostradale i ricavi sono calati dell’1,2% (-1,5% a cambi costanti) principalmente per effetto della razionalizzazione della presenza in Italia; la performance like for like del canale risulta in crescita dell’1%. Gli altri canali hanno registrato una crescita like for like dello 0,9% mentre complessivamente si evidenzia una significativa riduzione per effetto della cessione del business delle stazioni ferroviarie francesi, e per l’uscita da alcuni punti vendita nei centri commerciali negli Stati Uniti e da alcuni punti vendita cittadini in Italia.
Autogrill: ricavi al 31 agosto 2017 a 3 miliardi di euro, in crescita del 3,2%. Il Nord America
I ricavi in Nord America sono cresciuti del 4,9% (4,8% a cambi costanti) nei primi otto mesi del 2017. La crescita like for like del +3.3% è stata il principale elemento alla base della buona crescita dei ricavi del periodo. Rispetto al primo semestre 2017, a luglio e agosto la performance degli aeroporti è stata influenzata da una comparazione sfavorevole, dal momento che nel 2016 i mesi estivi sono stati particolarmente positivi, poiché beneficiavano dell’eliminazione delle lunghe code ai controlli che avevano caratterizzato i mesi precedenti nei grandi aeroporti statunitensi. In autostrada, la performance di luglio e agosto riflette alcuni segnali di un rallentamento dei consumi in linea con il resto del settore della ristorazione in Nord America. Le nuove aperture, fra cui si segnalano quelle realizzate negli aeroporti di Chicago, Montreal e Atlanta, e le acquisizioni di CMS e di Stellar avvenute nel corso del 2016 hanno più che compensato la riduzione del perimetro di presenza nell’aeroporto di Tampa e nei centri commerciali.
Autogrill: ricavi al 31 agosto 2017 a 3 miliardi di euro, in crescita del 3,2%. L'area International
L’area International continua a crescere in modo significativo, con un aumento delle vendite del 16,4% nel periodo. L’ottima performance registrata nell’area riflette una solida crescita like for like del 10,8%. Le aperture, incluse in particolare quelle realizzate in Olanda, Finlandia e Norvegia, hanno contribuito per l’8% (al netto delle chiusure). Le cessioni sono rappresentate dalla separazione delle attività in una joint venture in Indonesia avvenuta all’inizio del 2017 che ha determinato un calo delle vendite dell’1,3% nell’area. L’effetto cambio è stato negativo per lo 1,4%, mentre la variazione di calendario di reporting è positiva per 0,2%. I ricavi sono calati del 3,3% nel periodo, principalmente a causa della cessione nel 2016 del business nelle stazioni ferroviarie francesi e dei rinnovi selettivi nella rete autostradale italiana. Le vendite like for like sono cresciute dell’1,7%; il dato include una crescita dell’1,1% nelle autostrade italiane e un’ottima performance negli aeroporti in tutta Europa. Le aperture e chiusure nette hanno avuto un impatto negativo del 2,4%, per effetto soprattutto della sopra citata razionalizzazione della rete autostradale in Italia e dell’uscita da alcuni punti vendita a bassa profittabilità sulla rete autostradale tedesca, mentre la cessione del business nelle stazioni francesi ha determinato un impatto negativo del 2,3%. L’effetto cambio è nullo, mentre l’effetto di calendario è negativo dello 0,4%.