A- A+
Economia
Automotive, grido d'allarme da aziende-sindacati: subito tavolo con Draghi

A Torino è arrivato anche il ministro del Lavoro Andrea Orlando che ha incontrato il sindacato Stefano Lo Russo. “L''Italia ha bisogno di un piano industriale coordinato a livello nazionale, dobbiamo evitare di perdere una parte della produzione locale di autoveicoli, della componentistica e dei servizi correlati. Torino è una città modello, con la sua tradizione manifatturiera e già presente con le nuove vocazioni innovative. Però serve una regia nazionale. Con il ministro ci siamo confrontati sull'idea di una piattaforma della meccanica nazionale che metta insieme produzione e lavoro".

"Il settore automotive - sottolinea Lo Russo sui social - ha un peso molto rilevante nell'economia italiana, tanto più in Piemonte e a Torino. L'universo dell'auto è composto da migliaia di imprese e da tantissimi lavoratori, ricorda, e oggi questo settore, in tutta la sua filiera, deve confrontarsi con la doppia transizione: green e digitale. Siamo un Paese manifatturiero e le transizioni in corso rappresentano una straordinaria opportunità, ma richiedono anche un'attenta gestione per evitare rischi".

LEGGI ANCHE: 
"Auto, la transizione? A rischio 73 mila posti. Serve un piano straordinario"
Stellantis, primo bilancio da record: il 2021 si chiude con 13,4 mld di utili
Stellantis: dal governo per Termoli pronti 369mln, per l'auto fondo da 1mld

 

Commenti
    Tags:
    automotivefedermeccanicasindacati




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.