Banca di Asti archivia il 2022 in salita con 36,2 milioni di utili - Affaritaliani.it

Economia

Banca di Asti archivia il 2022 in salita con 36,2 milioni di utili

Il Consiglio di amministrazione ha approvato un utile a 36,2 milioni di euro, oltre le stime di budget

Banca di Asti, Il Cda ha proposto un dividendo di 0,20 euro 

Banca di Asti archivia il 2022 con numeri in netta salita. Il Consiglio di amministrazione ha approvato un utile a 36,2 milioni di euro, oltre le stime di budget. Nell’assemblea degli azionisti di aprile verrà proposto un dividendo di 0,20 euro per azione in salita del 33% rispetto allo scorso anno, per un totale di 14,1 milioni di euro.

In crescita anche i crediti verso la clientela che superano i 7,5 miliardi di euro in rialzo del 5,9% rispetto al 2021: una forte dimostrazione della capacità di ascolto e di intervento concreto a favore delle esigenze di famiglie e aziende. I volumi di raccolta complessiva sono sostanzialmente stabili a 17,2 miliardi, nonostante i forti impatti sul valore dei titoli dovuti all’andamento dei mercati finanziari.

Degni di nota sono gli indicatori di liquidità e i coefficienti patrimoniali, tutti ampiamente superiori ai limiti minimi stabiliti da Banca d’Italia, che confermano la robustezza del gruppo. I dati parlano da soli e dimostrano ancora una volta la validità delle linee guida intraprese e la capacità del gruppo di far fronte in maniera positiva a eventi avversi, a protezione del patrimonio dei propri clienti. Buone notizie anche sul fronte assunzioni: a seguito delle 48 uscite, 82 giovani si uniranno nel corso dell’anno ai 2.100 dipendenti del gruppo Cassa di Risparmio di Asti.