Economia

Banca Generali: al via Un Campione per Amico con 10mila alunni coinvolti

L'iniziativa sportiva ed educativa proposta da Banca Generali giunge alla sua ventesima edizione. Tra gli ospiti Panatta, Lucchetta, Graziani e Chechi

Banca Generali lancia la ventesima edizione di Un Campione per Amico, l'iniziativa sportiva che coinvolgerà oltre 10mila alunni delle scuole elementari e medie.

Banca Generali presenta Un Campione per Amico, l'iniziativa di carattere sportivo, educativo e sociale, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, organizzata in Italia e patrocinata dal CONI. La missione principale: coinvolgere i giovani per vivere un’esperienza di gioco, animazione e spensieratezza nelle più suggestive piazze italiane.

Una manifestazione che vedrà coinvolti come ambasciatori dello Sport i campioni Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, i quali trasmetteranno i valori positivi dello sport e della solidarietà a oltre dieci mila bambini delle scuole elementari e medie di dieci città italiane. 

Inoltre, saranno trasmesse ai ragazzi - in una sorta di animazione itinerante per tutta la durata del tour -  le nozioni base in materia di risparmio ed educazione finanziaria. Una scelta educativa e di responsabilità sviluppata attraverso “Alla scoperta del Patrimonio”, un pratico libretto pensato per i più giovani e sviluppato con un linguaggio pratico e l’utilizzo del disegno come guida alla conoscenza di concetti spesso complessi anche per gli adulti.

"Siamo molto orgogliosi - spiega Adriano Panatta - di aver contribuito nel tempo (quest’anno celebriamo le 20 edizioni e le 10 insieme a Banca Generali), a rendere quest’evento un vero e proprio punto di riferimento per la promozione dei valori legati allo sport giovanile. L’obiettivo della manifestazione vuole essere infatti quello di far percepire i valori essenziali dell’attività fisica attraverso una mattinata di gioco e di divertimento. I bambini, insieme alla partecipazione attiva di noi Campioni, partecipando al tour Banca Generali Un Campione per Amico, riescono a comprendere in modo più diretto ed efficace quanto sia importante, per il loro benessere e la loro crescita sana, fare sport. Grazie all’attività sportiva infatti si cresce nel comportamento, nelle abitudini alimentari, nelle relazioni, maturando consapevolezza sui temi della diversità e del rispetto, verso se stessi e gli altri”.

“Quella che presentiamo oggi è la decima edizione al fianco di Un Campione per Amico, un evento che è ormai nel nostro DNA e che in questi anni ha ci ha permesso di regalare ad oltre 90mila bimbi in tutta Italia la possibilità di vivere una giornata indimenticabile – dichiara Marco Bernardi, Vice Direttore Generale di Banca Generali - crediamo fortemente in questo progetto e nella sua straordinaria capacità di far leva sui valori positivi dello sport per trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di ottimismo per il futuro. Quest’anno abbiamo inoltre voluto proseguire il nostro impegno in favore dell’educazione finanziaria, sviluppando un nuovo libretto che promuove i concetti base legati al risparmio e che sarà distribuito in tutte e dieci le tappe di Banca Generali”

L'iniziativa Un Campione per Amico 2019 toccherà, tra aprile e maggio, dieci città, le cui piazze principali si trasformeranno in vere e proprie palestre a cielo aperto, con animazione, musica e gadget, e dove i quattro celebri testimonial saranno a disposizione dei bambini per giocare, ridere, animare e trasmettere i  valori dello sport come spirito di sacrificio, integrazione e rispetto delle diversità. Nelle tappe, parteciperanno ragazzi senza alcuna distinzione di abilità, grazie al coinvolgimento di associazioni presenti sul territorio selezionate in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico.

Quest’anno, le città coinvolte dal progetto saranno Napoli, Torino, Parma, Firenze, Milano e Savona. Al tema legato all’educazione finanziaria, “Banca Generali – Un Campione per Amico”, associa anche concretamente l’impegno sociale non solo nella diffusione dei valori sportivi per i più piccoli, ma anche l’importanza della solidarietà e della ricerca, supportando con una raccolta fondi e promuovendo nelle diverse città le attività della Fondazione del Gruppo Generali The Human Safety Net, che si adopera a livello globale a favore di tre diversi progetti di inclusione sociale, ricerca scientifica e supporto alle famiglie disagiate.

Grazie all’organizzazione di AP Communication ed alle partnership che ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento è diventato negli anni una delle più importante iniziative che legano lo sport al mondo della scuola. Il suo successo è infatti scritto nei numeri: 19 edizioni in archivio, 190 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto oltre 10 mila ragazzi coinvolti ogni anno.