Banca Generali, raccolta dicembre su a 614 milioni. 5,13 miliardi in 2019 - Affaritaliani.it

Economia

Banca Generali, raccolta dicembre su a 614 milioni. 5,13 miliardi in 2019

Il Ceo di Banca Generali: "Punti forti? La versatilità della nostra offerta e le competenze dei nostri banker"

Banca Generali ha registrato a dicembre una raccolta netta di 614 milioni di euro (erano 373 a novembre e 470 a dicembre 2018), che porta il totale ad oltre 5,1 miliardi da inizio anno (a fronte dei 5,02 miliardi del 2018). Si conferma la ripresa della domanda di soluzioni gestite avviata nella seconda meta' dell'anno con 388 milioni nel mese e 2,8 miliardi nell'intero anno. La nuova Sicav di Casa, Lux Im, e' risultata il prodotto di maggior successo nel mese e nell'anno con 2,13 milioni (216 milioni solo a dicembre). Nell'ambito del gestito si segnala poi la raccolta di 89 milioni per i contenitori finanziari che premia il potenziamento e la diversificazione delle linee di investimento operata nell'anno.

Complessivamente, la piattaforma lussemburghese e le gestioni patrimoniali, BG Solution, hanno generato nell'anno una performance media ponderata del 9,5%, con le gestioni all'8,4% e le Sicav retail al 10,5%. Continua poi il trend positivo dei contenitori assicurativi ibridi, BG Stile Libero, con 82 milioni di nuovi flussi nel mese (544m da inizio anno) confermando la crescita dei mesi recenti. Completano i flussi positivi del mese anche i 247 milioni di nuova liquidita' acquisita nei conti correnti (1,6 mld da inizio anno). Infine, si segnala lo sviluppo della Consulenza Evoluta (Advisory) che ha raggiunto a fine anno i 4,7 miliardi (100 milioni nel mese e 2,4 miliardi da inizio anno).

“L’accelerazione di dicembre corona un altro anno di forte crescita per la nostra realtà che si dimostra ancora una volta un punto di riferimento nel mondo delle reti per capacità di sviluppo, qualità e quantità dei risultati. La versatilità della nostra offerta e le competenze dei nostri banker continuano a spingere i nuovi flussi, specie nel segmento private, dove vengono particolarmente apprezzati le personalizzazioni degli investimenti e l’assenza di conflitti di interesse nelle soluzioni per la protezione patrimoniale", ha commentato l'amministratore delegato Gian Maria Mossa, secondo cui "in un momento in cui il risparmio continua ad essere ostaggio della liquidità la nostra consulenza evoluta cresce ad un ritmo superiore alle nostre previsioni; di questo e della crescita endogena dei flussi trainati dalla nostra struttura esistente siamo molto soddisfatti. L’innovazione nei prodotti e l’impegno rivolto ad uno sviluppo sostenibile sono elementi distintivi riconosciuti dalla domanda, che resta forte, e per questo siamo molto fiduciosi sulle prospettive per questo inizio 2020”.