Economia
Banca Generali tra industria e innovazione: i nuovi scatti di Guindani








Presentati a Hong Kong i nuovi scatti del fotografo Stefano Guindani dell’SDG numero 9 che punta a raccontare la resilienza e la sostenibilità della mobilità
La nota città asiatica ospita oggi 7,4 milioni ed è in continua espansione. Per questo il governo cinese ha annunciato negli ultimi anni un piano ambizioso volto a favorire la mobilità sostenibile. A partire dal trasporto ferroviario, passando da quello cittadino, fino alla costruzione di un ponte lungo 55 km. Hong Kong è oggi una città all’avanguardia come dimostrato dall’ambizioso progetto Smart City Blueprint suddiviso su 6 aree di azione: (qualità della vita, Ambiente, Mobilità, Persone, Istituzioni e Economia) e 76 progetti di grandi opere ritratti a vario modo negli scatti di BG4SDGs.
“Il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, con la sua lunghezza di 55 km, rappresenta una pietra miliare nell'ambito delle infrastrutture mondiali. Oltre a collegare tre importanti città, offre un beneficio tangibile alla popolazione locale. Il fatto che le persone possano percorrere quel tratto di strada in un'ora anziché in quattro è un grande passo avanti in termini di efficienza e mobilità", ha affermato Stefano Guindani, fotografo e curatore del progetto BG4SDGs – Time to Change.
"Questo miglioramento nei tempi significativi di percorrenza ha un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone coinvolte. Recuperare 3 ore al giorno grazie a questo ponte, corrispondenti a 84 ore al mese è un guadagno considerevole in termini di tempo libero e opportunità. Il ponte rappresenta un esempio concreto di come le infrastrutture possono trasformare una regione, stimolare l'economia e migliorare la vita delle persone".
"Contribuisce alla connettività tra città e regioni, promuovendo lo sviluppo socio-economico. Inoltre, la sua costruzione ha richiesto tecnologie avanzate e soluzioni innovative, dimostrando l'importanza dell'innovazione nel campo delle infrastrutture”, ha concluso Stefano Guindani, fotografo e curatore del progetto BG4SDGs – Time to Change.
Tra i soggetti inquadrati emerge il ponte Hong Kong Zhuhai-Macao, lungo 55km, che ne fanno il più imponente al mondo non solo per lunghezza, ma anche per l’innovazione vista la portata e l’impianto della galleria marittima. L’opera ha unito due importanti economie del Sud-Est asiatico avvicinando gli spazi e le opportunità tra la soddisfazione dei milioni di abitanti nell’area.