Economia

Banche, Vegas: "De Benedetti parlò con Renzi e Bankitalia prima del decreto"

Banche, Vegas: "Incontri Renzi-De Benedetti prima dell'approvazione del decreto popolari". Si sentirono il 15 gennaio, il giorno dopo l'editore comprò i titoli

"Alcuni giorni prima" del decreto sulle popolari "ci furono colloqui tra De Benedetti con il dottor Panetta della Banca d'Italia e con l'allora presidente del consiglio" Matteo Renzi. E' quanto detto da Giuseppe Vegas, presidente della Consob, durante la sua audizione in Commissione di inchiesta sulle banche, nel riportare così l'esito di "indagini condotte" dall'autorità di vigilanza. Al centro dell'attenzione gli acquisti di titoli che fruttarono una plusvalenza all’ex editore del Gruppo Espresso. 
 
"Noi abbiamo fatto un'istruttoria e abbiamo archiviato la posizione di Renzi e De Benedetti", ha sottolineato il presidente Consob aggiungendo inoltre che "anche la procura di Roma con Pignatone ha avviato un'istruttoria: e' stata archiviata la posizione di Renzi, mentre mi risulta che sia stata proposta l'archiviazione di De Benedetti anche se non e' stata ancora convalidata dal Gip". Rispondendo a una domanda del vice presidente della commissione Renato Brunetta, Vegas ha precisato che gli incontri erano avvenuti tra il 15 e il 19 gennaio. 
 
"Dopo questa audizione la mia personale valutazione e' che, sia in merito al decreto sulle banche popolari - con la vicenda De Benedetti e i suoi 5-6 milioni di euro investiti poco prima del decreto proprio sulle dieci banche coinvolte dal decreto stesso - sia sul caso Boschi-Vegas, ci sia stata improntitudine da parte di chi era al governo, Renzi compreso, e una grave mancanza di trasparenza, forse dovute anche ad una mancanza di esperienza", ha detto il capogruppo azzurro Brunetta.
 
"Si tratta di normale interlocuzione istituzionale che l'Ingegner De Benedetti intrattiene da sempre con tutte le istituzioni nella sua qualità di imprenditore". Così un portavoce dell'Ingegner Carlo De Benedetti in merito alle notizie sui suoi colloqui con Banca d'Italia e la Presidenza del Consiglio emerse durante l'audizione del presidente della Consob Giuseppe Vegas. 
 

Banche, procura Roma: Nessun procedimento su Renzi e De Benedetti 

 
"Con riferimento alle notizie diffuse da agenzie di stampa e concernenti le dichiarazioni rese oggi (ieri, ndr) alla Commissione Banche dal Presidente della Consob Giuseppe Vegas, si precisa che la Procura di Roma non ha istituito alcun procedimento a carico di Matteo Renzi e di Carlo De Benedetti". E' quanto si legge in una nota diffusa nella serata di ieri dalla Procura di Roma.