A- A+
Economia
Banco Bpm, Castagna: "No a nuove M&A. Rialzo dei tassi? Un rischio concreto"
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 

Il Bain Banking Event 2023

Oltre a Castagna e Pelanzona, all’evento hanno partecipato Alessandro Melzi d'Eril (ceo  Anima Holding); Luca Peyrano (dg Ion Analytics ed Executive Chairman Cedacri); Alessandra Ricci (ad Sace).

“Il sistema bancario italiano si è molto rafforzato negli ultimi anni, sia in termini di solidità che di redditività. Le banche hanno fatto passi da gigante in termini di revisione dei modelli di servizio, digitalizzazione e deleverag”, spiega Luca Penna, Senior Partner e responsabile italiano Financial Services di Bain & Company.

LEGGI ANCHE: Cracco, dopo lo scoop di Affari sul rosso in Galleria ci riprova a Portofino

Il 45% dei clienti delle banche è digital only

“Al contempo, però, emergono nuove sfide e opportunità alla luce dei trend che stanno trasformando il settore: il ruolo delle Fintech e Big Tech, l’innovazione tecnologica e l’utilizzo dei dati a scala, la potenziale discontinuità della generative AI e l’Esg come fattore di differenziazione”.

Il 45% dei clienti delle banche, oggi, è digital only e l’88% di questi ha aspettative di servizio personalizzato e di alta qualità. Non solo: negli ultimi 5 anni sono state chiuse più di 3 filiali al giorno. Oltre la metà dei clienti, ha più di una banca.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banco bpmcastagnam&a





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.