Economia
Banco Bpm, Castagna: "No a nuove M&A. Rialzo dei tassi? Un rischio concreto"
Il numero uno di Banco Bpm ha le idee chiari sui rischi causati dall'aumento dei tassi da parte della Bce
Il Bain Banking Event 2023
Oltre a Castagna e Pelanzona, all’evento hanno partecipato Alessandro Melzi d'Eril (ceo Anima Holding); Luca Peyrano (dg Ion Analytics ed Executive Chairman Cedacri); Alessandra Ricci (ad Sace).
“Il sistema bancario italiano si è molto rafforzato negli ultimi anni, sia in termini di solidità che di redditività. Le banche hanno fatto passi da gigante in termini di revisione dei modelli di servizio, digitalizzazione e deleverag”, spiega Luca Penna, Senior Partner e responsabile italiano Financial Services di Bain & Company.
LEGGI ANCHE: Cracco, dopo lo scoop di Affari sul rosso in Galleria ci riprova a Portofino
Il 45% dei clienti delle banche è digital only
“Al contempo, però, emergono nuove sfide e opportunità alla luce dei trend che stanno trasformando il settore: il ruolo delle Fintech e Big Tech, l’innovazione tecnologica e l’utilizzo dei dati a scala, la potenziale discontinuità della generative AI e l’Esg come fattore di differenziazione”.
Il 45% dei clienti delle banche, oggi, è digital only e l’88% di questi ha aspettative di servizio personalizzato e di alta qualità. Non solo: negli ultimi 5 anni sono state chiuse più di 3 filiali al giorno. Oltre la metà dei clienti, ha più di una banca.