A- A+
Economia
Banco Bpm, Girondi fa cassa. Più fondazioni nel patto per contare nel risiko
Giuseppe Castagna
Lapresse

Girondi, che è titolare di Ufi, una multinazionale leader a livello globale nella produzione di filtri per automotive. Aria, benzina, olio: qualunque fluido o liquido passi per l’automobile viene filtrato dai suoi prodotti. Mantovano, 66 anni, Girondi ha deciso che era giunto il momento di passare all’incasso ricevendo, a valori di mercato, un’ottantina di milioni. Non male, se si pensa che per una quota vicino al 5% l’imprenditore aveva speso circa 115 milioni a novembre dello scorso anno.

Vendere una parte adesso che il Banco sta letteralmente volando (anche se negli ultimi 30 giorni il trend si è un po’ invertito), con un incremento del 43,67% negli ultimi sei mesi proprio sull'appeal speculativo del risiko del credito è sembrata la mossa più logica. Oltretutto, mantenendo comunque una quota intorno al 3% che permetterà di massimizzare quando – e ormai è solo questione di mesi – le trattative entreranno nel vivo.

Le vicende Ubi e Creval insegnano, tra l’altro, che se dovesse essere lanciata un’Opa, il prezzo non sarà mai quello iniziale, ma quello maggiorato dalle crescite delle successive sessioni si borsa. Insomma, non resta che aspettare. Ma è chiaro che l’autunno porterà con sé un’altra grande operazione. E non sarà neanche l’ultima. Che le mosse siano però più vicine da quel che sembra vista la corsa delle fondazioni?

Commenti
    Tags:
    banco bpmgiuseppe castagna banco bpmfondazione cassa di risparmio di carpi banco bpmfondazione cassa di risparmio di reggio emilia pietro manodoriinarcassa banco bpmgiorgio girondi banco bpmveronesi banco bpm




    
    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.