Economia
Bancomat sempre più a rischio: ecco come difendersi dalle truffe
C'è un dettaglio da osservare quando si è allo sportello automatico al fine di evitare frodi e tenere il proprio saldo al sicuro
Uno dei metodi più utilizzati dai malintenzionati per effettuare truffe è quello dello skimming - parola che deriva dall’inglese "to skim" che significa "strisciare". Si tratta in sostanza della clonazione delle carte di credito attraverso la manomissione dei bancomat. Le truffe sono compiute installando un dispositivo che legge e registra le informazioni contenute nelle carte magnetiche. Il codice di sicurezza immesso dall’utente è filmato da una piccola telecamera o registrato da una tastiera finta appositamente installata. Così facendo, tutte le informazioni della carta, come il codice Pin o il numero di conto possono essere copiate.
Per questo è fondamentale mettere in atto le opportune precauzioni per proteggersi da frodi e truffe. Una delle prime misure di sicurezza che si può adottare è quella di controllare regolarmente il saldo del proprio conto. È necessario verificare le transazioni direttamente dal sito della banca di riferimento o tramite l’app del proprio istituto. Se si nota qualcosa di sospetto o transazioni non autorizzate, occorre contattare immediatamente la propria banca e segnalare l’accaduto.